Faccini Piano Duo

Elia e Betsabea, pianisti e compositori anglo-italiani, nascono a Torre del Lago Puccini, Toscana.
Diplomati in composizione con il massimo dei voti e lode e laureati in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem presso l’ISSM L. Boccherini di Lucca, Elia e Betsabea danno vita al duo nel 2015, sotto la guida del Prof. Riccardo Peruzzi. Attualmente il duo si sta perfezionando presso l’Accademia Avo-Project di Roma e presso l’International Divertimento Ensemble Academy di Milano, dove partecipa al Corso di Perfezionamento in Musica Contemporanea tenuto dalla Prof.ssa Maria Grazia Bellocchio. Elia e Betsabea hanno preso parte a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass e ricevuto preziosi consigli da importanti personalità del panorama musicale internazionale quali Bruno Canino, Beatrice Rana, Aglika Genova e Liuben Dimitrov, Sivan Silver e Gil Garbur, Enrico Bronzi, Daniel Rivera, Laura Petrocini, Gabriele Baldocci, Alessandro Deljavan, Alessio Bax, Fausto di Cesare e Maria Grazia Bellocchio.
Il duo fa la sua prima apparizione in pubblico nel maggio 2016, in occasione della manifestazione internazionale “Lucca Dance Meeting”, nella quale esegue “Le carnaval des animaux” di C. Saint-Saëns, con ben quattro repliche.
Nel 2018 è finalista nella categoria “Musica da camera” al concorso nazionale Amadeus Factory, talent promosso e ideato dalla rivista musicale Amadeus in collaborazione con Sky Classica HD, ottenendo encomi e complimenti da parte dei giudici: Beatrice Rana, Monica Bacelli, Enrico Pieranunzi ed Enrico Bronzi (loro coach).
Nel 2019 è finalista al prestigioso Premio Nazionale delle Arti, categoria “Musica da camera”, e finalista al Premio A. Burri di Città di Castello (PG).
Fiorente dal punto di vista concertistico, il duo si è esibito in Italia, Austria e Bulgaria, per prestigiosi enti musicali fra i quali si ricorda: Società del Quartetto di Milano, Isa-Festival (Austria), Accademia Strata di Pisa, Sede Yamaha di Sofia (Bulgaria), Treviso International Piano Festival, Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi, Fondazione Trossi Uberti, Festival delle nazioni (Città di Castello), Associazione Musicale Lucchese, Accademia Filarmonica Romana, Lucca Classical Music Festival, Lunigiana International Music Festival, Divertimento Ensemble (Milano), Fondazione Festival Pucciniano.
Nel maggio 2021 il duo si è esibito con l’Ensemble Symphony Orchestra eseguendo i Carmina Burana di C. Orff, presso il Forte Albertino di Vinadio (CN) alla presenza del Presidente della Regione Piemonte. Altre due date sono già in programma per agosto 2022.
Intensa è l’attività come compositori. Sin da inizio attività propongono all’interno dei loro concerti proprie composizioni e trascrizioni.
Vincitore della Borsa di Studio dell’Associazione Musicale Lucchese – Carol Mac Andrew 2017 e del Premio AIRAM 2020, il duo vanta oltre venti primi premi assoluti e primi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali fra i quali il 5° Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, il 5° Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva”, il 10° Concorso Internazionale Premio “Antonio Salieri” (“Premio Salieri Chamber Music 2019” e “Premio ‘900“, per la miglior esecuzione di un brano del XX secolo), il 2° Concorso Pianistico “La Palma d’Oro”, il 6° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto”, l’11° Concorso Musicale Internazionale “Città di Treviso”, il 6° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Clara Wieck Schumann”, il 18° Luigi Zanuccoli International Chamber Music Competition.