Quartetto Adorno

Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Nel 2018 il Quartetto Adorno e vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “V. E. Rimbotti” e diviene inoltre artista associato in residenza alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Nel 2019 il Quartetto Adorno riceve un prestigioso riconoscimento artistico ricevendo il Premio “Una vita nella musica giovani 2019”. Fondato nel 2015 da Edoardo Zosi, Liu Pelliciari, Benedetta Bucci e Danilo Squitieri, si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole. Il nome del Quartetto e un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuo nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione. Il Quartetto Adorno ha tenuto concerti per importanti Società Musicali italiane ed estere come “London Chamber Music Society Series at Kings Place” e “Wigmore Hall” di Londra, “Ravenna Festival”, “La Società dei Concerti” di Milano dove sono stati anche in residence per gli Incontri Musicali all’Auditorium Gaber, “Fondazione I Teatri” di Reggio Emilia, MITO Festival, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Unione Musicale” di Torino, “Festival Internazionale di Musica da Camera” di Cervo, Festival di Portogruaro, “Fazioli Concert Hall” di Sacile, “Podium fur junge Solisten” di Tegernsee, “Società del Quartetto” di Bergamo, “ACM Chamber Music” di Trieste, “Policontri Classica” di Torino, “Musica Insieme” di Bologna, “Amici della Musica” di Campobasso, “Amici della Musica” di Firenze, Amici della Musica” di Perugia, “Amici della Musica” di Cagliari, “Festival Musique Chalosse” in Francia, “Allegro Vivo Festival” di Altenburg. Vincitori nell’ambito di “2016 ISA Internationale Sommerakademie” del Premio “2. Wiener Schule Preis” per la miglior esecuzione di un quartetto appartenente alla seconda scuola di Vienna, si sono esibiti in diretta radiofonica per la ORF Radio KulturHaus di Vienna. Molto interessato alla musica contemporanea, il Quartetto e dedicatario del brano di Regis Campo Energy/Fly. Nel 2017 Quartetto Adorno e stato selezionato per il progetto “Le dimore del Quartetto” ed e stato nominato ensemble effettivo di ECMA-European Chamber Music Academy fondata da Hatto Beyerle. Il Quartetto Adorno collabora con grandi artisti quali: P. Badura-Skoda, B. Canino, A. Carbonare, S. Gramaglia, F. Meloni, P. Meyer, G. Sollima. Nel 2019 sono previsti concerti per importanti Associazioni in Italia e all’estero fra cui “Appassionata Festival” di Macerata, “Società del Quartetto” di Bergamo, “Micat in Vertice – Fondazione Chigiana” di Siena, Festival “Espressionismi” alla Fondazione Emilio Vedova a Venezia, “Trame Sonore” a Mantova, “Soirees Musicales” a Grimaud (FR), “Fondazione Cini” a Venezia, “Teatro Petrarca” di Arezzo, “Società dei Concerti” di Milano, “Rai Radio 3-Concerti del Quirinale” a Roma, “Festival Echos” nel Monferrato, “Associazione Scarlatti” di Napoli, MUCH a Brussels. Nelle Stagioni 2019/20/21 il Quartetto Adorno sarà impegnato nell’esecuzione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per l’Associazione Musicale Lucchese, Viotti Festival a Vercelli, Amici della Musica di Cagliari, “Musikamera” alla Sala Apollinea del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Bellini di Catania. Un particolare ringraziamento ad Asmana Wellness World Firenze per il grande sostegno all’attività del Quartetto Adorno.