Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized

Playlist, Raffaele Pe

Raffaele Pe

LA PLAYLIST DI RAFFAELE PE

Il controtenore Raffaele Pe, che il 14 gennaio ha inaugurato il 2020 del Quartetto insieme al suo ensemble, La Lira di Orfeo, ci regala oggi la sua playlist! Cinque consigli musicali per affrontare al meglio la quarantena. Buon ascolto!

1) Luciano Berio – Sinfonia (1968)
Mai come in questo tempo il paesaggio sonoro riprende spazio nelle nostre vite, ci invita all’ascolto.
Non è tanto il suono della natura, sono piuttosto i segnali della vita urbana che, proprio perché forzatamente ridotti ai loro minimi termini, risultano più percettibili. Talvolta roboanti, terribili, altre volte prossimi, amichevoli, consolatori.

2) Levine/Schumann – Manfred, Ouverture
Sembra che le tecnologie si fossero preparate per anni a questa condizione di sospensione, a guardare bene con mezzi anche ben calibrati per sostituire almeno in parte l’incontro. Ma l’anima
si scoraggia, si perde.

3) Giovanni Battista Lulli/Jordi Savall – Ouverture pour Le bourgeois gentilhomme LWV43 (1670)
E così la musica non è più soltanto quel mezzo di svago che saltuariamente interferiva con le fitte agende delle nostre esistenze, ma è l’arte capace di innescare da dentro il ritmo profondo del vivere, una danza potente e terribile che non può lasciare indifferenti.

4) Rovaris-Bonitatibus/Rossini – Tancredi, “Di tanti palpiti
Di tanti palpiti si accende il cuore alla vista della nostra Italia bellissima e le sue persone oggi così unite. Il nostro canto è il più forte e ci guida. Oggi più che mai ci commuove.

5) Harnoncourt/Bach – Motets, Singet dem Herrn ein neues Lied
Ma il canto non è un assolo, è un coro di voci che conoscono la loro condotta, armonizzano la loro attitudine perché risuonano della virtù della musica che le modera, la più forte espressione (polifonica) del fare, insieme, vicino agli altri, in condivisione.
Un canto nuovo.
Oggi l’augurio più bello per tutti.

Se avete piacere di scoprire le nostre playlist d’autore vi rimandiamo a quelle di Simone Rubino, Federica Fracassi, Giovanni Gnocchi, Barnaba Fornasetti, Alessandro Taverna, Gloria Campaner, Elio e Monica Bacelli.

Per info su Raffaele Pe clicca qui | Foto di copertina © Noah Shaye.

News
Ricerca Eventi