“La musica è con noi”: la playlist di Ottavio Dantone

Ottavio Dantone

La playlist di Ottavio Dantone

Periodi come quello che stiamo vivendo, oltre a porci tante domande e a riflettere su noi stessi, ci fanno capire quanto la musica è con noi e quanto bisogno abbiamo di essa

È possibile che le mie scelte d’ascolto siano condizionate da questa particolare situazione, ma credo anche che questo drammatico evento ci cambi, ci dia prospettive diverse, oltre a regalarci tempo inaspettato con nuove e intime emozioni che forse non avremmo mai vissuto.

Buon ascolto, Ottavio.

1) Chopin, Ballata n.1 in Sol minore – Arturo Benedetti Michelangeli

Una grazia esecutiva e una compostezza distaccata che moltiplicano le emozioni in maniera esponenziale. A mio parere difficile da eguagliare.

2) Giovanni Pierluigi da Palestrina, Sicut Cervus – Voices of Ascension

Un ricordo di quando, da fanciullo, cantavo nel Coro della Cappella musicale del Duomo di Milano. La purezza e la perfezione del contrappunto palestriniano ci conduce ad altezze vertiginose di mistico piacere.

3) Cage, Piano Works – Giancarlo Simonacci

Negli ultimi tempi mi sono spesso accostato a questo compositore e alla sua concezione filosofico-musicale del silenzio e del suono.
Qui propongo la sua opera per Pianoforte attraverso la quale percorrere l’evoluzione del suo linguaggio visionario.

4) Gentle Giant, Octopus (Full Album-1972)

Tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio del decennio successivo alcuni gruppi Pop/Rock/Progressivi attirarono l’attenzione e l’interesse dei giovani dell’epoca con uno stile e un linguaggio complesso e ricercato, che aveva radici che spaziavano dalle forme classiche più disparate al Jazz. Tra i tanti propongo un ensemble tra i più rappresentativi del panorama inglese, in uno degli album della loro maturità.

5) Wagner, Meistersinger Ouverture – Vienna Philharmonic/Thielemann

Semplicemente la mia Ouverture preferita. Grandiosa e speculativa.

Se avete piacere di scoprire le nostre playlist d’autore vi rimandiamo a quelle di Simone RubinoFederica FracassiGiovanni GnocchiBarnaba FornasettiAlessandro TavernaGloria Campaner,ElioMonica Bacelli, Raffaele PeMascoulisse Quartet,Orazio Sciortino,Michele Spotti e Francesco Meli.

Foto di copertina © Giulia Papetti.