Le Dimore del Quartetto: Archipelago è online

Quartetto di cremona

Archipelago: Le Dimore del Quartetto in diretta streaming

Archipelago è il primo format digitale di divulgazione firmato da Le Dimore del Quartetto, presso la Fondazione Giorgio Cini e in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia e Fondazione Walter Stauffer.

In attesa di poter riprendere le consuete attività musicali, Simone Gramaglia (direttore artistico de Le Dimore del Quartetto e di Archipelago, nonché viola del Quartetto di Cremona) insieme a Chiara Lijoi (project coordinator de Le Dimore del Quartetto) conducono tre incontri alla scoperta della storia del quartetto d’archi, dalle origini ai giorni nostri.

Ogni puntata vedrà la presenza di un ospite speciale: un letterato, un musicista, un filosofo. Sabato 9 maggio è stato protagonista Nuccio Ordine, autore del best seller L’utilità dell’inutile, Bompiani 2013. Il 16 maggio toccherà al Primo Violino del Quartetto di Cremona, Cristiano Gualco; il 23 maggio chiuderà la rassegna Mauro Bonazzi, firma autorevole del Corriere della Sera e docente di Storia della filosofia antica presso la Statale di Milano e l’Università di Utrecht.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini. Al termine della puntata, sarà possibile porre domande e interagire con i conduttori e gli ospiti. I contenuti resteranno disponibili anche dopo la diretta, sullo stesso canale e su quello de Le Dimore del Quartetto. Saranno inoltre corredati da playlist musicali e suggerimenti di lettura per i più curiosi.

Clicca qui per rivivere il primo incontro del 9 maggio.