Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized

Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini”

È una tra le più importanti compagini orchestrali della provincia di Lucca. Formata dai docenti e dai migliori allievi della prestigiosa scuola cittadina, l’Orchestra si presenta come una realtà concreta, costante e attiva, capace di eseguire programmi musicali che spaziano dalla musica sinfonica alla musica operistica, dai concerti barocchi alla musica per film, dai concerti per strumenti solisti ai principali repertori sinfonici-corali di tutti i tempi.

Preparata e diretta dal M° GianPaolo Mazzoli, solo negli ultimi anni l’Orchestra dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” ha eseguito di fronte al grande pubblico la Sinfonia n. 5 di L. van Beethoven, il Sacred Concert di D. Ellington (2010), il Requiem di W. A. Mozart (2011) e la celeberrima Sinfonia n. 9 di L. van Beethoven (2012 – 2013).

In molte occasioni l’Orchestra ha collaborato con solisti di fama internazionale come Francesco Di Rosa (I oboe del Teatro alla Scala di Milano), Alessandro Cappone (I violino Berliner Philharmoniker), Gábor Tarkövi (I tromba Berliner Philharmoniker), i violinisti Cristiano Rossi e Anna Tifu, il pianista Aquiles Delle Vigne, i violoncellisti Raphael Wallfisch, Enrico Bronzi e Giovanni Sollima, il flautista Paolo Taballione e si è esibita ricevendo lusinghieri elogi di fronte a grandi artisti come Ennio Morricone, Dario Marianelli, Nicola Piovani, Carla Fracci, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, David Lynch e Jeremy Irons. Dopo avere realizzato nei primi mesi del 2013 la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven, rappresentando “Lucca Città della musica” in occasione del XXXIII Executive Board dell’Unesco, nel 2014 l’Orchestra dell’Istituto Musicale “Boccherini” ha eseguito la straordinaria Messa di Gloria di Giacomo Puccini in occasione del Cinquantesimo anniversario dell’Associazione Musicale Lucchese. L’Orchestra ha inoltre registrato per importanti etichette discografiche come la Brilliant e la Tactus.

Grazie alla sua versatilità, sia di repertorio che di organico, l’Orchestra dell’Istituto “L. Boccherini” ha all’attivo numerosi concerti in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane ed europee.

News
Ricerca Eventi