Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized

Laura LLozi, nata a Tirana è una violinista che proviene anche da una famiglia di artisti. Inizia lo studio del violino a soli 5 anni nella classe di B. Gashi e nel 2006 (all’età di 6 anni) inizia la scuola presso il Liceo Artistico di Tirana da cui si diploma nel 2018 (18 anni) con il massimo dei voti risulta nella classe di V. Tego e mentre studia anche con il padre Arben Llozi. Dal 2018 studia presso la University of Music and Performing Arts di Vienna (MDW) nella classe di Stefan Kamilarov e dal 2019 studia anche con il M° Massimo Quarta.

Con un repertorio che spazia dalla musica barocca alla musica del XXI secolo Laura si è esibita in numerosi concerti come solista, in musica da camera e orchestre in Albania, Italia, Francia, Germania, Austria, Serbia, Macedonia, Portogallo, Paesi Bassi , Bulgaria ecc.È stata invitata a diversi Festival e ha vinto numerosi premi in vari concorsi.

Dal 2009 si è esibita in numerosi concerti accompagnati da diverse orchestre ed ensemble come “The Symphonic Orchestra of the Albanian National Radio and Television”, “Tirana Philharmonic Orchestra”, “Camerata Balcanica” (Belgrado), “Albanian Chamber Orchestra ”, “Artistic Liceum’s Teacher Orchestra”, “Klan TV Orchestra” con direttori quali Facundo Agudin, G. Akoka, B. Haemhouts, CA Grigore, O. Baronello, G. Kraja ecc. All’età di 7 anni (2007) Laura esegue il suo primo concerto nella Sala del “Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto” di Tirana e da allora si è esibita in numerosi concerti in Albania e all’estero.

Laura è stata invitata a festival internazionali come la Biennale “Nights of Classical Music” 2015, 2019 e 2021. Nel 2015 ha eseguito in prima mondiale 3 duetti per violino del compositore spagnolo P. Perreiro, alla presenza del compositore.

Festival “ArtLink” 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 in Serbia.

Festival “Wonderfeel” 2019 nei Paesi Bassi.

“Chamber Fest Durres” 2019 e 2021 in Albania. “Festival Multiculturale BERAT” 2019 in Albania. Festival “Falesie in Musica” 2020 in Italia

Laura è stata invitata ad esibirsi nella stagione artistica del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto e della Radiotelevisione Nazionale Albanese.

Dal 2018 Laura è il primo violino del sestetto “ArtLink Balkan Young Virtuosi” con il quale ha eseguito diversi concerti. Dopo l’audizione è il membro più giovane dell’Orchestra della Gioventù Albanese (ORSH) dal 2012, dell’Orchestra Filarmonica di Tirana (Albania) dal 2014, nonché membro della European Spirit of Youth Orchestra 2016 (ESYO, Italia) e dell’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée 2017 (OJM, Francia) con cui si è esibita in numerosi direttori quali Aldo Ceccato, Pablo Heras-Casado, G. Corti, JM Ferran, I. Coretti, O. Baronello, Q. Hindley ecc. Dal 2019 è anche membro di Camerata Balcanica. Dal 2017 fino al diploma è stata Primo Concerto dell’Orchestra del Liceo Artistico.

Nel 2018 è la vincitrice della categoria strumento e anche il grande premio al concorso “The Virtuos” (conosciuto anche come “Prodiges”) a Tirana. E nel 2019 è la vincitrice del primo premio al concorso “Vasco Abadjiev” a Sofia, Bulgaria. Laura è anche vincitrice di numerosi premi in vari concorsi come “Këngët e Tokës”, “Pjetër Gaci”, “Tirana Talent”, “ARS Kosova”. È stata anche finalista nel programma Young Musicians albanese (Eurovision Young Musicians). Nel 2019 Laura è stata premiata con la “Gratitudine della Contea di Tirana” dal Presidente del Consiglio, Aldrin Dalipi.

Laura si è esibita nelle maggiori sale in Albania e all’estero come; Sala del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto, Sala Grande dell’Università delle Arti, Sala del Ministero della Cultura (TT Koço), Sala della Televisione pubblica albanese, Anfiteatro di Tirana, Sala concerti Kolarac (Belgrado), Grand Théâtre de Provence ( Aix-en-Provence), Municipio di Lisbona (Lisbona), KOSMOS (Berlino), Fanny Hensel-Saal (Vienna), Sala ‘Bulgaria’ (Sofia) ecc.

News
Ricerca Eventi