19 ottobre: La Sonata D 960 di Schubert raccontata da Lonquich

Il 19 ottobre, il giorno successivo al nostro concerto di apertura della nuova Stagione Concertistica, alle ore 10.30 presso l’Auditorium Pollini,  ALEXANDER LONQUICH terrà un seminario di approfondimento aperto al pubblico sulla  grande Sonata D 960 di  Franz Schubert.

Il seminario sarà l’occasione preziosa per ascoltare dal musicista stesso sia una analisi e presentazione della struttura della composizione che le scelte interpretative che lo guidano nell’esecuzione di questo famoso brano, che venne così recensito da Robert Schumann:

mentre in genere Schubert chiede tanto allo strumento, qui rinuncia volontariamente ad ogni novità brillante ed arriva ad una semplicità di invenzione ben più grande: altrove egli intreccia nuovi legami di episodio in episodio, qui invece distende e dipana alcune idee musicali generali. Così la composizione scorre mormorando di pagina in pagina, sempre lirica, senza mai pensiero per ciò che verrà, come se non dovesse mai arrivare alla fine, interrotta soltanto qua e là da fremiti più violenti che tuttavia si spengono rapidamente.

Biglietti  Interi € 7 –  Studenti e Giovani (30 anni) € 3
Gratuito per gli studenti del Conservatorio C. Pollini