Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized

ELIA CECINO -Premio Venezia 2019



Il Premio Venezia, giunto alla sua XXXVI edizione, è ormai uno dei punti di riferimento per i giovani pianisti del panorama italiano e rafforza di anno in anno il suo prestigio. Per l’impegno e il rigore delle prove, per il prestigio delle giurie formate dai più autorevoli rappresentanti del mondo della musica (ne hanno fatto parte Marcello Abbado, Dario De Rosa, Giorgio Vidusso, Piero Rattalino, Pietro De Maria, Maria Tipo, Andrea Lucchesini, per citarne solo alcuni), il Premio Venezia è oggi considerato uno dei più validi ed apprezzati riconoscimenti nel panorama internazionale, un vero trampolino di lancio per l’inserimento dei vincitori nelle stagioni concertistiche delle maggiori istituzioni musicali.
I vincitori del prestigioso concorso, infatti, oltre ad ottenere importanti borse di studio, hanno l’opportunità di esibirsi in stagioni concertistiche delle maggiori istituzioni musicali.
Il Teatro La Fenice di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, l‘MG Concerts ASBL di Bruxelles, il Bologna Festival, gli Amici della Musica di Padova e di Mestre, Palazzo Pitti a Firenze e tanti altri centri musicali di prestigio hanno offerto un concerto ai giovani che si sono aggiudicati il primo premio. Da questa Stagione anche la Società dei Concerti di Trieste, grazie alla fattiva collaborazione della Francesco Parisi Spa, ha inserito nel proprio cartellone un concerto del vincitore del Premio Venezia di quest’anno.
Organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice, il Premio Venezia si è svolto quest’anno dal 14 al 19 ottobre, ed abbiamo l’onore di ospitare il vincitore: Elia Cecino

L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata op. 31 n°1
Allegro vivace
Adagio grazioso
Rondò: Allegretto

Sonata op.54
in tempo di Minuetto Allegretto

F. Chopin (1810-1849)
Polacca op.44

Sonata op. 35
Grave. Doppio movimento
Scherzo
Marcia funebre: Lento
Finale: Presto

ELIA CECINO

Nato nel 2001, comincia lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci sotto la cui guida si diploma da privatista con 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena nel 2018. Attualmente si perfeziona con Eliso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Andrzej Jasinski all’Accademia del Ridotto di Stradella.
Recente vincitore del prestigioso Premio Venezia 2019, Elia si è affermato in Italia e all’estero in concorsi internazionali come il Pozzoli di Seregno, Casagrande di Terni, Marizza di Trieste, Krystian Tkaczewski di Busko-Zdrój, Brunelli di Vicenza, Schumann di Düsseldorf, Luciano Luciani di Cosenza, Città di Albenga, Isidor Bajic di Novi Sad, Chopin di Budapest, Rosario Marciano di Vienna, Marco Bramanti di Forte dei Marmi.
Si è proposto da solista con la Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic Orchestra, Orchestra Antonio Vivaldi, Bacau Philarmonic Orchestra, Joven Orquesta Leonesa, FVG Orchestra, Concentus Musicus Patavinus Orchestra e l’ Orchestra San Marco di Pordenone.
Elia si esibisce con continuità in recital spaziando nel repertorio presso prestigiose sale Europee come il Teatro degli Industri di Grosseto, Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, Conservatorio di Bolzano, Villa Carlotta di Tremezzo, Società Letteraria di Verona, Palazzo De Nobili di Catanzaro, Casa della Musica di Cosenza, Palazzo Litta a Milano, Casa Mozart a Rovereto, Schloss Wolfsburg (Germania), Istituto di Cultura Italiano di Amburgo, Palatul Culturii Iași (Romania), Aula de Cultura de Murcia (Spagna), Teatro Thuillier di Caravaca de la Cruz, Dvorana Glasbene Šole di Radovljica (Slovenia), Novi Sad (Serbia) per la WPTA, Grand Hotel Europa di Innsbruck (Austria).
Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo e in trio con archi con i quali si sta esibendo in numerose rassegne concertistiche.
Nel 2016 ha partecipato alla trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi – La musica è vita” a favore dell’Unicef.
Frequenta regolarmente masterclasses con musicisti di fama mondiale tra i quali Ciccolini, Zilberstein, A. Delle Vigne, Elton, Paleczny, Fisher, Risaliti, Balzani, Lonquich, Gililov, Dalibaltayan. Segue lezioni private del pianista Giampolo Nuti.


Info e Biglietti

Il concerto è riservato ai Soci della Società dei Concerti. Per informazioni su come diventare soci, seleziona quì

Event Details