Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Uncategorized

I CONCERTI DELL’AVVENTO – QUARTA DOMENICA



La quarta, e penultima, tappa del cammino lungo tutto l’Avvento che ha toccato i principali Santuari della città di Trieste per arrivare tra pochi giorni alla Notte di Natale con la Santa Messa al Santuario di Santa Maria Maggiore.

Quarto Concerto dell’Avvento

Milan Perišić, baritono
Roberto Lizzio, organista

Il progetto “I Concerti dell’Avvento” è realizzato in collaborazione con la Società Filarmonica di Sant’Apollinare e la Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra P. Angelo De Santi.

Programma 

Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Ciacona BuxWV 160

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
da “Weihnachts – Oratorium”: Großer Herr und starker König

Cesar Franck (1822-1890) 
La Procession

Johann Ludwig Krebs (1713-1780)
Von Himmel Hoch, da Komm ich her

Hugo Wolf (1860-1903)
da “Mörike Lieder” 
– Gebet
– Schlafendes Jesuskind

Giovanni Morandi (1777-1856)
Pastorale per Organo in ricorrenza delle Feste del Santissimo Natale

Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Nun Komm der Heiden Heiland BuxWV 211

Max Reger (1873-1916)
Ehre sei Gott in der Höhe

Milan Perišić

Milan Perišić (1992) nasce a Novi Sad, Serbia. Notato dalla maestra elementare per il suo talento musicale, è stimolato ad iscriversi anche alla scuola elementare musicale “Josip Slavenski”. Negli anni successivi, con il massimo dei voti, si diploma all’Istituto superiore di Musica “Isidor Bajić” di Novi Sad come Collaboratore musicale – teorico (2011) e Interprete musicale – canto lirico (2018), per laurearsi in Composizione (2015) all’Accademia dell’Arte di Novi Sad. Attualmente è studente del biennio specialistico in canto lirico al Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Durante il suo percorso formativo vince numerose borse di studio. È stato triplo assegnatario della borsa di studio per i giovani cantanti di talento della Fondazione”Melanija Bugarinović” (2014, 2015, 2017). Vincitore di numerosi concorsi e competizioni di solfeggio e teoria musicale (pluricampione statale della Serbia), fisarmonica, composizione, pianoforte e canto – tra cui primo premio al VI Concorso internazionale per i cantanti “Lav Mirski” (Croazia, 2018) e primo premio al XXVI Concorso aperto per i cantanti “Obzorja na Tisi” (Serbia, 2018). 
Coltiva il suo amore per il canto corale cantando in diversi cori. Ha diretto il coro del dipartamento di composizione dell’Accademia dell’Arte di Novi Sad, interpretando le prime esecuzioni delle composizioni dei propri colleghi. È stato il primo esecutore di alcuni brani e cicli cantati ai concerti dei giovani colleghi compositori. Si esibisce come corista e solista in molti paesi dell’Europa, tra cui Italia, Paesi Bassi, Germania, Ungheria, Austria, Russia.
Recentamente ha realizzato anche i ruoli operistici: Maestro Spineloccio e Sir Amantio di Nicolao in “Gianni Schicchi” (Croazia e Ungheria) e Alcindoro e Marcello in “La Bohème” di Giacomo Puccini (Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro).

Roberto Lizzio

Organista, cembalista, cantante e direttore, si diploma in Organo e Composizione organistica ed in Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.
Successivamente approfondisce lo studio della musica barocca nei suoi vari aspetti con i maestri W.Zerer e L.Tammingwa (organo), J.B.Christensen e M.Radulescu (basso continuo), H. Arman, D.Winton e A. Martinolli (direzione) e S.Woodbury (canto).
Nel Giugno 2019, ha brillantemente conseguito il Diplome di Laurea Triennale in composizione corale e direzione di coro presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Ha effettuato numerosi concerti con illustri musicisti quali S. Pagliani, F. Cipriani,  R. Invernizzi, M. Brunello e sotto la direzione di A. Ceccato, G. Albrecht, K. Petrenko, R. De Burgos, Y. Ahronovich, W. Mertz, A. Plotino, J. Tate, P. Erdei, A. Bosman, J. Menia,   F. M. Bressan e collaborando con prestigiosi gruppi di musica antica e sinfonica come “Madrigalisti di Praga”, “Madrigalisti Ambrosiani”, “I Solisti della Scala”, “L’Homme Armé”, “Coro da Camera della Toscana”, “Concento Ecclesiastico”, “LaVerdi Barocca”, “Il Canto di Orfeo”, “Torinovocalensemble”, “Ensemble Pian & Forte”.
Ha partecipato ad alcuni dei più prestigiosi festival di musica come “I Pomeriggi Musicali”, “Nei Suoni dei Luoghi”, “Itinerari organistici in Friuli ed in Istria”, “Le vie del Barocco”, il “Festival Internazionale di Musica da Camera di Genova e Savona”, la “Stagione del Confalone”, le “Giornate Busoniane”, le “Giornate Gesualdiane Internazionali”, Le Domeniche del “Siglo de Oro”, “Arco estate”, “Echi Lontani”, il “Festival Internazionale di Sarre”, “L’Estro armonico”, “Per Sonar Organi” e i “Concerti degli Amici della Musica di Novara” dove ha ricoperto il ruolo di Cristo nella Passione secondo S. Matteo di G. P. Telemann. Ha inoltre interpretato il ruolo di un servitore nel Der Rosenkavalier di R. Strauss, in collaborazione con l’Orchestra sinfonica della RAI di Torino e nel settembre 2007 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, nella prima esecuzione assoluta dell’opera Teneke, del compositore contemporaneo Fabio Vacchi, nel ruolo del proprietario terriero Murtaza, sotto la direzione del M° R. Abbado e del regista E. Olmi. Nel 2016 ha partecipato come solista all’Opera Menocchio, con cui è stato Inaugurato il Mittelfest a Cividale. E’ stato direttore artistico dell’Ars Soni Consort. Svolge una intensa attività concertistica come direttore, strumentista e cantante, ottenendo ovunque positivi riscontri di pubblico e di critica. Ha effettuato numerosi incisioni radiofoniche e televisive per la Rai, e discografiche per le case Dynamic, Bongiovanni, Philarmonia e Sony. Dal 2009 al 2015 è stato organista titolare e maestro di cappella della Chiesa di San Filippo Neri a Genova. Ha scritto numerose composizioni per coro, fra cui la Missa Alternatim eseguita in occasiona della celebrazione del 500° anniversario della nascita di San Filippo Neri il 26 Maggio 2015, alla presenza di Sua Eminenza Card. Angelo Bagnasco. Tale messa è stata ripetuta il 26 Giugno dello stesso anno nella Cattedrale S. Lorenzo di Genova, per la festa di San Josemaria Escrivà Fondatore dell’Opus Dei. Dal settembre 2015 è direttore del coro CAI di Monfalcone. Dal Novembre 2015 collabora come preparatore vocale e assistente del direttore con il coro Renato Portelli di Mariano del Friuli diretto da Fabio Pettarin. Nel  2016 è stato membro della Cappella Civica di Trieste. Dal 2017 è direttore del Coro Monte Sabotino di Gorizia e dal 2017 al 2018 della Coral di  Lucinis di Lucinico. Nel 2018 è stato direttore della Corale Città di Gradisca. Parallelamente all’attività concertistica affianca quella didattica insegnando Educazione alla musica ed al canto corale, Propedeutica al canto, Tastiera, Organo, Clavicembalo, improvvisazione e composizione per i corsi IDEE IN NOTE di Musica & Servizi S.R.L.S. ed in collaborazione con scuole dell’Infanzia e Primarie, pubbliche e private. Dal 2019 è direttore di IDEE in CORO, che nasce dall’Ex Laboratorio Corale dell’Associazione Studio Musica.


Info e Biglietti
Event Details