Festival Musica con Vista

Festival Musica con vista 2020

Uno dei primi aspetti che il Comitato Amur ha dovuto affrontare agli albori della sua costituzione è naturalmente connesso alla grave situazione senza precedenti a causa dell’emergenza sanitaria di inizio 2020.  L’incertezza sulle tempistiche e le modalità di ripresa delle attività artistiche dal vivo sono state lo stimolo per lo sviluppo del primo progetto ufficiale.
Un Festival diffuso a livello nazionale all’aperto  “Musica con Vista”, ha visto il coinvolgimento di tutti  gli 8 enti fondatori del Comitato Amur : una modalità di ripresa efficace delle attività artistiche in spazi aperti nel periodo estivo.
Per la realizzazione del Festival, il Comitato si è avvalso della collaborazione de Le Dimore del Quartetto, Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano e Associazione Dimore Storiche Italiane, oltre che della rete di contatti e collaborazioni esterne collegate ai propri membri per la ricerca delle sedi più idonee e per il coinvolgimento di giovani artisti, scelti tra i talenti più rappresentativi del panorama musicale nazionale, primi tra tutti a scontare le conseguenze del blocco delle attività a causa dell’attuale emergenza sanitaria.
Tra luglio e settembre 2020, i membri del Comitato Amur hanno realizzato sedici eventi all’aperto diffusi sul territorio nazionale, studiati singolarmente in base alle situazioni specifiche e condizioni logistiche di ognuno, e corredati di attività collaterali e di scoperta del territorio grazie ai partner nazionali di progetto. Una concreta sperimentazione per la ripresa delle attività musicali dal vivo.

Guarda la gallery del Festival

Guarda i Video del Festival