Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

La Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nasce nel 2010 con l’intento di diffondere e realizzare ideali di ispirazione umanistica. Obiettivo dei suoi programmi è sostenere iniziative che valorizzino la conoscenza, la tutela del territorio e dei monumenti, i valori della tradizione, della cultura e della spiritualità.
A tal fine la Fondazione promuove diversi progetti, con il desiderio di contribuire alla felicità e all’innalzamento dello spirito umano, anche grazie ad azioni volte ad abbellire lo spirito dei luoghi. Attività culturali, iniziative a favore della tutela delle bellezze artistiche e progetti di cura e sostegno alle persone e al territorio in cui vivono e lavorano sono al centro di ogni coinvolgimento della Fondazione, in Italia e nel mondo.
Le iniziative realizzate a Solomeo sono un esempio di tale aspirazione. Dal 2008, anno della sua inaugurazione, è attivo il Teatro Cucinelli con le sue stagioni di prosa, realizzate in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, alle quali si sono aggiunte dal 2010 le stagioni musicali curate dalla stessa Fondazione.
Particolare attenzione viene riservata anche alla promozione della cultura del libro attraverso la creazione e attivazione di una biblioteca neoumanistica nel borgo di Solomeo, il sostegno a pubblicazioni di particolare rilevanza e il supporto a premi letterari banditi nel territorio.

www.teatrocucinelli.it

Prossimi Eventi