Amici della Musica e Teatro Massimo Insieme sotto una nuova luce

Sei concerti per pianoforte che nascono dal sodalizio tra l’Associazione Siciliana Amici della Musica e il Teatro Massimo di Palermo, dove si terranno i concerti.

Si chiama Insieme sotto una nuova luce il cartellone che prenderà il via l’8 settembre e che si concluderà il 29 novembre.

Si comincia martedì 8 settembre con Giovanni Bellucci, che eseguirà trascrizioni e parafrasi di Franz Liszt da Verdi, Berlioz, Wagner, Bellini, Beethoven e Mendelssohn.

Secondo appuntamento domenica 20 settembre col pianoforte di Alexander Gadjiev, che porterà sul palcoscenico un programma che spazia da Bach a Chopin, da Beethoven a Liszt.

Domenica 4 ottobre sarà la volta di Davide Cabassi con composizioni in prima assoluta di Colombo Taccani e di Delucchie altre esecuzioni di Schumann, Debussy, Castiglioni e Musorgskij.

Domenica 25 ottobre sul palco del Teatro Massimo doppio pianoforte con Bruno Canino e Antonio Ballista con la Sinfonia numero 9 di Beethoven nella trascrizione pianistica di Liszt.

Mercoledì 4 novembre con Paul Lewis nelle Variazioni Diabelli op.20 di Beethoven.

Si chiude Martedì 10 novembre protagonista Rita Marcotulli con Jazz Piano: concerto che prevede composizioni ispirate a film, omaggi ad artisti come il compositore statunitense Jimmy Web, i cantautori Domenico Modugno e Pino Daniele, i registi Pierpaolo Pasolini e Francois Truffaut e lo scrittore Guimarães Rosa.