Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

Remo Pieri si è diplomato sotto la guida di Michele del Vicario all’istituto musicale “L. Boccherini” di Lucca. In seguito ha studiato con V. Mariozzi, C. Scarponi, G. Riccucci. A Parigi con P. Cuper. Ha conseguito il primo premio all’unanimità della commissione nel corso di perfezionamento.
Già primo clarinetto dell’orchestra da camera lucchese, voluto dal M° H. Handt, ha fatto parte dell’orchestra del Giglio di Lucca. Ha collaborato con l’ Orc. Del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orc della Bretagna, del teatro Verdi di Trieste, orchestra da camera di Aosta, Orc da Camera Fiorentina, Orc Camerata strumentale di Prato e molte altre. Dal 1997 è primo clarinetto dell’orchestra Città Lirica (teatri di Lucca , Pisa , Livorno) e dell’orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago, con la quale ha effettuato numerose tourne in Italia a e all’estero, suonando sotto la direzione di direttori quali, D. Oren. G. Kuhn. M. De Bernard, P. Bellugi, N. Bareza, P. Domingo, J. Kovatchev. P.G. Morandi. N.Otomo, J Web, S. Mercurio.
Ha suonato in formazioni cameristiche con artisti quali: L. Bartelloni, S. Phaor, C. Bogino, A.Lieberman, P. Vernikof, A. Roussin, A. Zemstsov, G. Stuller, M. Flaksman. J. Volokine. A. Meunier, C. Scarponi, C. Rossi, H. Moreno. M. Vincenzi. P. Cuper.
Suona in quartetto con A. Bologni, V. Ceccanti e F. Giovannelli, collaborando con U. Pagliai e P. Gasman in qualità di voci recitanti.
Primo clarinetto del Gruppo Bruno Maderna diretto da F. Neri, si è fatto apprezzare da compositori quali: Berio, Petrassi, Luporini, Sciarrino e molti altri. Molti hanno scritto per lui.
Vincitore dei concorsi a titoli ed esami per i conservatori per le materie di clarinetto e musica di assieme per fiati.
E’ stato ospite, in qualità di docente e concertista dell’università d’Atlanta (U.S.A.). Conservatorio di Beijin ( Cina ). S. Paolo (Brasile).
E’ membro dell’accademia italiana di clarinetto presso l’università di Camerino. Ha inciso per: Tactus, Gallo, Edipan, Shelve. Attualmente è docente di clarinetto all’Istituto di alta formazione musicale “L. Boccherini “ di Lucca.

Ricerca Eventi