Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

Gloria Cianchetta

Per il consueto appuntamento del venerdì con #GiovaniAmici, oggi con noi Gloria Cianchetta.

Nata a Piombino nel settembre 1998, diplomata a quindici anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia, vincitrice del Premio Hortense Anda-Bührle “per una performance di eccezionale merito artistico” al prestigioso Concorso Géza Anda di Zurigo, Gloria si perfeziona con Anna Kravtchenko a Lugano, conseguendo con lode sia il corso di laurea Master of Arts in Music Performance nel 2017, che il selettivo corso per solisti Master of Arts in Specialized Music Performance nel 2019 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. 

Fra i numerosi premi vinti nazionali e internazionali spiccano: il IV premio al concorso internazionale Allegro Vivo di San Marino, il V premio al concorso nazionale per i migliori diplomati italiani Premio Venezia, il I premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Vienna e il I premio al On Stage Competition di Roma, oltre che primi premi e assoluti al Concorso nazionale Riviera Etrusca di Piombino, Concorso nazionale J.S.Bach di Sestri Levante , Concorso nazionale Città di Vicopisano, Concorso nazionale Giulio Rospigliosi di Lamporecchio , Concorso Internazionale Mozart di Frascati , Concorso nazionale Città di Cesenatico , Concorso Internazionale Musicale dell’Adriatico, Concorso nazionale Premio Zucchi di Castelnuovo Garfagnana, Concorso Internazionale Città Dell’Aquila, Concorso Internazionale Festival in Laguna di Chioggia, Concorso Internazionale Carlo Campioni, Concorso Internazionale Carlo Mosso di Alessandria e Concorso Internazionale “Rovere D’Oro” di San Bartolomeo a Mare. 

E’ invitata ad esibirsi per rilevanti Stagioni Musicali e sedi in Italia e all’estero, come il Teatro La Fenice di Venezia, il Musikverein di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, la Sala dei Giganti al Palazzo Liviano per gli Amici della Musica di Padova, l’auditorium Gaber al Grattacielo Pirelli per la Società dei Concerti di Milano, il LAC di Lugano, la Sala dei Cavalli a Palazzo Te e la Chiesa di Santa Maria della Vittoria per Mantova Musica, la RSI (Radiotelevisione Svizzera), per l’Unione Musicale di Torino, per il Monferrato Classic Festival, per l’Elisarion Festival di Minusio, per l’Associazione Musicale Dino Ciani e ancora in Spagna, Svizzera e Russia. 

Ha suonato con l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) sotto la bacchetta del M° A. Vedernikov, con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia, con l’Orchestra L. Refice di Frosinone e con l’Orchestra Filarmonica di Bacau. Dal 2019 ha intrapreso una collaborazione in duo con la violinista Francesca Bonaita e si esibisce sovente anche in formazione cameristica. 

Ha intrapreso lo studio del pianoforte a cinque anni con il M° Nataliya Kozina, proseguendo poi gli studi con il M° Konstantin Bogino presso l’Accademia Borbottava di Roma e l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo. Successivamente ha studiato all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola sotto la guida del M° Anna Kravtchenko. Al momento sta portando a termine il Master of Arts in Music Pedagogy al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. 

Ricerca Eventi