Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

Kevin Spagnolo 

Vincitore del Primo Premio del prestigioso concorso di Ginevra nel 2018 a soli 22 anni, Kevin Pedro Spagnolo (1996) è considerato uno dei più giovani e talentuosi artisti della sua generazione. Già vincitore di molti altri concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concours Internationale de Clarinette Jacques Lancelot et Ghent International Clarinet Competition, Kevin si esibisce in tutta Europa in Recitals con pianoforte, da solista con orchestra e in gruppi di musica da camera, con quartetto e con altri strumenti a fiato. 

Kevin inizia a studiare il clarinetto all’età di otto anni al Conservatorio di Lucca, dove si diploma nella classe di Remo Pieri nel 2013, con il massimo dei voti e menzione d’onore. Successivamente si perfeziona con Carlo Failli e Fabrizio Meloni. Nel 2015 inizia il Master of Arts con Romain Guyot al Conservatorio di Ginevra, dove successivamente completa anche il Master Solist nel 2019. Ha suonato in recitals e vari festival con Carlos Sanchis, Chloe Ji-yeong Mun, Theo Fouchenneret, Simone Rugani, Quatour Voce, nel Festival di Montpellier, Jeunes Talents a Parigi, Concerts d’été de saint Germain a Ginevra, Festival de les Haudères, Filarmonica di Rovereto, Perugia Classica e molti altri in Italia, anche per radiotrasmissioni su Radio France, Bayerisches Rundfunk, Rai Radio 3, Radio Télévision Suisse. 

Si è esibito da solista, proponendo repertori classici, moderni e contemporanei, con L’Orchestra de Aguascalientes, Orchestre de la Normandie a Rouen, Orchestre de Chambre de Genève, Orchestre des Nations, Bruxelles Philharmonic, Orchestra del Teatro Mariinsky a San Pietroburgo, Swedish Chamber Orchestra, Orchestra Regionale Toscana. 

Nel 2021 uscirà il suo primo CD da Solista, con la Swedish Chamber Orchestra, sponsorizzato da Breguet e il Concorso di Ginevra, con musiche di G. Rossini, C.M. von Weber e Jean Françaix. 

Il CD sarà incentrato sui differenti caratteri dei compositori, e le varie sfaccettature dell’artista, avendo egli una duplice identità, italiana e tedesca, ed una terza sfumatura francese, dovuta ai suoi studi a Ginevra. 

Dal 2019 Kevin suona come Primo Clarinetto alla Swedish Chamber Orchestra, con direttore stabile Martin Fröst. 

Come orchestrale Kevin ha avuto esperienze da Primo Clarinetto con orchestre come: Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Regionale Toscana, Verbier Chamber Orchestra, Teatro San Carlo di Napoli, Malmö Symphony Orchestra, Orchestra Leonore, ed in orchestre giovanili quali Verbier Festival, Gustav Mahler Jugendorchester, Orchestra Giovanile Italiana. È stato diretto da Valery Gergiev, Christopher Eschenbach, Juraj Valcuha, Marc Soustrot, Martin Sieghart, Herbert Blomstedt, Simon Rattle, Gábor Tákacs Nagy, Esa-Pekka Salonen, Charles Dutoit, Gianandrea Noseda tra gli altri. 

Con un controllo eccezionale dello strumento, Kevin Spagnolo è conosciuto per la sua spontaneità e ricerca della libertà, spingendo le sue abilità ai limiti del possibile. Curioso ed assetato di musica, cercando di condividere le sue emozioni con il pubblico, affronta e ricerca sempre nuovi repertori, come dimostrato dalla sua recente passione per la musica da camera , Jazz e Klezmer.

Ricerca Eventi