CONCORSO 2024

AMUR PER I NUOVI TALENTI 2024

Sabato 16 marzo la Casa di Riposo Giuseppe Verdi si è illuminata con l’incanto delle esibizioni dei migliori ensemble emergenti nel panorama della musica da camera in Italia. La finale di AMUR per i nuovi talenti 2024 ha visto brillare tre straordinari gruppi musicali: il Quartetto Eos, il Trio Kobalt e il Quartetto Werther.

La giuria, presieduta da Paolo Arcà della Società del Quartetto di Milano ed Enrica Ciccarelli Mormone della Società dei Concerti di Milano e composta dalle direzioni artistiche di AMUR, ha selezionato con cura questi ensemble, riconoscendo il loro eccezionale talento e il loro potenziale artistico.
Questo debutto ufficiale segna un momento significativo nel percorso di crescita e consolidamento artistico per il Quartetto Eos, il Trio Kobalt e il Quartetto Werther.
Grazie al prestigioso riconoscimento ottenuto infatti, ogni gruppo vincitore ottiene un minimo di  5 concerti nelle stagioni concertistiche del 2024/25 presso le 17 prestigiose istituzioni che compongono il Comitato AMUR.

I VINCITORI

Misia Iannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanovic, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte

Vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther, è oggi una delle formazioni cameristiche italiane emergenti in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Nel 2022 ha conseguito il Diploma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano ricevendo una “menzione speciale per le eccezionali doti cameristiche”, riconoscimento mai assegnato in più di 80 anni di storia dei Corsi dell’Accademia. Il Quartetto Werther ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, tra cui Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bologna Festival, Fondazione Perugia Musica Classica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, Accademia Filarmonica Romana, Musikàmera, Teatro Ristori di Verona, Associazione “Angelo Mariani” di Ravenna, Teatro Sociale di Como, Associazione Chamber Music di Trieste, Festival Bartolomeo Cristofori di Padova, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Festival delle Nazioni, Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, Società dei Concerti di Parma, l’Ente Concerti di Pesaro, il Festival Musikdorf Ernen.
Nel 2021 è andata in onda una trasmissione a loro dedicata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in cui si sono esibiti in diretta RaiRadio3 e RaiReplay, eseguendo i Quartetti di Mahler e Richard Strauss.
Nel 2022 sono stati ospiti del Festival Trame Sonore di Mantova, durante il quale si sono esibiti in una Masterclass-Concerto con il Maestro Alfred Brendel.
Secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera-Premio “L. Boccherini” di Lucca e del Concorso Internazionale “Luigi Nono”, nel 2019 si è imposto al premio “A. Burri” 2019 promosso dal 52esimo Festival delle Nazioni.
Fondato a Roma nel 2016, è dal 2018 membro del circuito “Le Dimore del Quartetto”. Si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, docenti che rivestono tuttora un importante punto di riferimento per il Quartetto ed ha approfondito lo studio del repertorio durante importanti Festival e Campus, tra cui l’International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicale Deutschland e le Sessioni dell’European Chamber Music Academy.
Di grande importanza rivestono inoltre i consigli di Rainer Schmidt (secondo violino dell’Hagen Quartett, docente presso l’Hochschule für Musik Basel) e Patrick Jüdt (direttore della Bern ECMA Session).
Nel 2021 è uscito per l’etichetta olandese Brilliant Classics il loro primo cd “Fauré Piano Quartes”, dedicato all’integrale dei quartetti per archi e pianoforte di Gabriel Fauré e sostenuto da Musica con le Ali. Il cd ha ottenuto immediatamente ottimi riscontri della critica ed è stato trasmesso alla Radio della Svizzera italiana nell’ambito della trasmissione “La Recensione” ed a RAI Radio3 nelle trasmissioni “Primo Movimento” e “Radio3 Suite”.

Irenè Fiorito, violino
Lorenzo Guida, violoncello
Riccardo Ronda, pianoforte

Il Trio Kobalt è un gruppo cameristico di recente formazione (2022): i componenti, la violinista Irenè Fiorito, il violoncellista Lorenzo Guida e il pianista Riccardo Ronda, hanno studiato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CH) frequentando, tra le altre, le lezioni di Musica da Camera del violinista russo Pavel Berman. Attualmente il Trio svolge attività di formazione presso l’Accademia Perosi di Biella nella classe del Trio di Parma: qui è risultato vincitore di una borsa di studio. Recente è la partecipazione alla masterclass con il celebre Maisky
Trio presso lo Stauffer Center for Strings. Il Trio Kobalt è risultato vincitore del Primo Premio assoluto e del Premio del pubblico (2023) presso il Concorso Europeo di Musica da Camera “Gasparo da Salò” di Brescia. Il Trio svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero.

Misia Iannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanovic, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte

I FINALISTI

Beatrice Dallagnese, pianoforte
Eleonora Dallagnese, pianoforte

Eleonora e Beatrice Dallagnese sono sorelle gemelle di 23 anni e vivono a Oderzo (TV).
Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e nel 2023 si sono diplomate sia da soliste, sotto la guida dei Maestri Ingrid Fliter, Boris Petrushansky e Stefano Fiuzzi, che in duo pianistico, con M° Marco Zuccarini e M° Nazzareno Carusi.
In seguito al conseguimento di questi Diplomi, sono state nominate il duo ufficiale dell’Accademia Pianistica di Imola da parte del Maestro Franco Scala, fondatore e direttore della stessa.
Nel 2018 si sono diplomate al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Hanno partecipato a masterclass tenute dai Maestri Alberto Nosè, Selma Chicco Hajdin, Gloria Campaner, Federico Colli, Jerome Lowenthal, Natalia Trull, Franco Scala, Andrè Gallo, Avedis Kouyoumdjian, Andreas Groethuysen, Lilya Zilbertstein, Silver-Garburg duo e Michel Béroff.
Nell’anno 2022 sono state nominate Yamaha Artist con il seguente annuncio: “È un grande onore per noi di Yamaha Piano annoverare nella famiglia degli “Yamaha Artist” le talentuose Beatrice ed Eleonora Dallagnese, siamo sicuri che saranno eccellenti ambasciatrici per la cultura pianistica e musicale, portatrici di bellezza, poesia, talento e grande professionalità.”
Nella stessa occasione hanno inciso il loro primo Album, intitolato “Iter”.
Nello stesso anno hanno registrato alcuni brani di Schumann all’interno del progetto sull’integrale del compositore tedesco organizzato dall’Accademia di Imola.
Tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico. Si sono esibite in alcune delle più prestigiose stagioni concertistiche come l’Accademia Filarmonica di Verona presso l’Ateneo dell’Università di Verona, Società del Quartetto di Milano presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi, Cremona Musica, Accademia Filarmonica di Bologna presso la Sala Mozart, Bartolomeo Cristofori Piano Festival a Padova, Festival di Pentecoste di Badia a Passignano (FI), Circolo di Ave di Fermo, Musica con le ali in collaborazione con il Teatro La Fenice, Oratorio del Gonfalone a Roma, Accademia Americana di Roma, Università Bocconi di Milano, Fondazione La Società dei Concerti di Milano e Andrea Bocelli Foundation.
All’estero si sono esibite nella rinomata Wiener Saal di Salisburgo, Bruxelles, Montecarlo, Festival de Musique de Menton (Francia), ISA Festival di Reichenau an der Rax (Austria), Iserlohn (Germania), Piła Festival (Polonia), Łódź (Polonia), all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, al Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e alla Carnegie Hall di New York.
Nel giugno 2017, in seguito alla vittoria dell’American Protégé Competition di New York, hanno debuttato alla Carnegie Hall di New York.
Nel 2019 sono state invitate dal M° Franco Scala, fondatore e direttore dell’Accademia Pianistica di Imola, ad esibirsi per il concerto dedicato all’equipollenza dei diplomi accademici in lauree al Teatro Ebe Stignani di Imola con la presenza del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e del presidente dell’Accademia Corrado Passera.
Eleonora e Beatrice hanno suonato, in qualità di soliste, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Filarmonica di Bacau e la Virtuosi Brunensis Orchestra.
Inoltre si sono esibite con il Quartetto Adorno e hanno collaborato con la pianista Gloria Campaner.
Nell’anno 2023 sono state selezionate dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC – UNESCO).
Alcuni loro concerti sono stati trasmessi in canali televisivi come “il13”, “Tg5” e “Studio Aperto” di Mediaset e in radio come RPL.
Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo 45 primi premi assoluti come “Piano talents” International Piano Competition di Milano, Roma International Piano Competition, Concours International de piano à 4 mains di Montecarlo, Cesar Franck International Piano Competition di Bruxelles, International Piano Competition di Treviso, Concorso Pianistico “Citta di Albenga” “Recondite Armonie” International Piano Competition di Grosseto, San Donà International Piano Competition e “Andrea Baldi” International Piano Competition di Bologna.

Leonardo Taio, viola
Sofia Adinolfi, pianoforte

Il Duo Taio-Adinolfi, formato da Leonardo Taio alla viola e Sofia Adinolfi al pianoforte, si è costituito nel 2021 durante il Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida dei Maestri Carlo Fabiano e Ivan Rabaglia. Leonardo e Sofia si sono diplomati rispettivamente nei Conservatori “G. Verdi” di Como e “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Entrambi hanno frequentato masterclass con artisti di chiara fama in importanti istituzioni quali lo Stauffer Center for Strings con Antoine Tamestit, l’Accademia Chigiana con Bruno Giuranna e Lilya Zilberstein, l’Accademia Filarmonica di Bologna con Cristiano Rossi e il Trasimeno Music Festival con Angela Hewitt. Il Duo nasce con l’intento di riscoprire il repertorio per viola e pianoforte, raramente eseguito. Fin da subito ottengono risultati importanti come la vincita del 1° premio al Concorso di musica da camera “Gasparo da Salò” di Brescia. Nel 2023 hanno inoltre vinto la borsa di studio messa a disposizione da Residart che gli ha permesso di frequentare le lezioni con il M° Henk Guittart, violista del Quartetto Schoenberg, e di potersi esibire all’interno del Festival Spontini Pergolesi. Hanno all’attivo diversi concerti per importanti enti concertistici come Fondazione Guido d’Arezzo, IUC di Roma e Musica al Tempio di Milano e hanno siglato un contratto con l’etichetta discografica Brilliant Classic per la pubblicazione di alcuni CD. All’attività del Duo Leonardo e Sofia affiancano l’attività cameristica con musicisti di rilievo tra cui Andrea Lucchesini, Enrico Bronzi, Quartetto Prometeo, Andrea Lucchi, Claudio Bohorquez e altri.

Ilaria Taioli, violino
Samuele Di Gioia, violino
José Manuel Muriel López, viola
Caterina Vannoni, violoncello

Il Doré Quartet è un quartetto d’archi che nasce nel 2021 dall’unione di giovani talenti provenienti da
Italia e Spagna: Ilaria Taioli (violino), Samuele Di Gioia (violino), José Manuel Muriel López (viola) e
Caterina Vannoni (violoncello).
Dopo essersi conosciuti al Conservatorium Maastricht, dal 2022 il quartetto inizia a studiare con il
Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer. Inoltre, dal 2023 si forma regolarmente
frequentando masterclass presso la Nederlandse StrijkKwartet Academie a Utrecht.

Il quartetto si perfeziona partecipando a masterclass con i Maestri Marc Danel (Quatuor Danel), Ettore
Causa (Yale School of Music), Miguel Da Silva (Ysaÿe Quartet), Isabel Villanueva e Mark Messenger
(Royal College of Music), Pavel Nikl (Pavel Haas Quartet) e Pierre Colombet (Quatuor Ébène).
Ad agosto 2022 il quartetto viene selezionato per partecipare con borsa di studio all’Orlando European
Summer Course for Chamber Music, dove frequenta le masterclass dei Maestri Kristian Winther,
Shunske Sato, Henk Guittart (Shönberg Quartet), Anna Da Silva Chen, Peter Brunt (Osiris Trio) e i
membri del RusQuartet. Durante il festival si esibisce a Heerlen, Kerkrade e Landgraaf.
A maggio 2023 il Doré Quartet partecipa alla sessione Musethica/ECMA a Grafenegg in Austria, dove
ha l’opportunità di esibirsi sotto la guida di Eckart Runge (Artemis Quartett) e Johannes Meissl.
A giugno 2023 il quartetto riceve una borsa di studio dal Willem Mengelberg Fonds della Royal
Concertgebouw Orchestra che permette loro di partecipare al Zeister Muziekdagen, un festival estivo
nei Paesi Bassi in cui ricevono masterclass da Alexander Pavlovsky, membri del Jerusalem Quartet,
Schumann Quartett e Ida Bieler (Melos Quartet).
Il quartetto si è esibito per importanti rassegne musicali e istituzioni culturali nei Paesi Bassi, Germania
e Belgio. Tra queste spiccano: il Backstage Klassiek (Parkstad Limburg Theater Heerlen, Paesi Bassi),
l’Orlando Festival (Theater Kerkrade, Paesi Bassi), il Kunstenfestival Musica Sacra (Theater aan het
Vrijthof a Maastricht, Paesi Bassi e Cultuurcentrum Hasselt, Belgio), Euregional Outreach Network
Conservatorium Maastricht Tour (Theater aan het Vrijthof a Maastricht e Muziekgebouw ad Eindhoven,
Paesi Bassi).
Il quartetto è risultato vincitore del primo premio al “3rd Swiss International Music Competition” e del
secondo premio al “14° Concorso Internazionale Musicale Luigi Cerritelli”.
Inoltre, dopo aver frequentato il corso di alto perfezionamento “Marco Allegri” a Faenza, partecipa alla
II Edizione del Premio Filippo Nicosia, dove il violista José Manuel riceve, come premio destinato al
miglior violista del corso, una viola generosamente offerta dal liutaio cremonese Giorgio Grisales.
Il Doré Quartet è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.

Emanuele Brilli, violino
Matilde Michelozzi, violoncello
Sergio Costa, pianoforte

Dalla nostra fondazione a Firenze nel 2019, ci siamo subito affermati nel panorama cameristico internazionale con numerosi premi, concorsi e riconoscimenti, tra cui il Premio Alberto Burri 2023, il Premio Luigi Nono 2023 (con premio speciale per la musica contemporanea) e il Premio Filippo Nicosia 2022. Ci siamo dapprima perfezionati allo Stauffer Center con il Quartetto di Cremona e nel 2020 ci siamo trasferiti in Svizzera dove stiamo frequentando il Master Specialized in Musica da Camera alla Hochschule di Berna con Patrick Jüdt e alla Hochschule di Lucerna con Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen.
Facciamo parte della rete Le Dimore del Quartetto, da cui siamo stati anche premiati come Ensemble dell’anno nel 2022.
Nel corso degli anni abbiamo inoltre frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, delle Jeunesses Musicales Deutschland e dell’European Chamber Music Academy (ECMA), dove abbiamo avuto importanti incontri con maestri come Hatto Beyerle, Alfred Brendel, Clive Greensmith, membri del Cuarteto Casals e del Kuss Quartett. Ci siamo esibiti in numerosi festival tra cui Bühnen Bern, KKL Luzern, Associazione Chamber Music Trieste, Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Società dei Concerti di Trieste.

Amur per i Nuovi Talenti 2022