Comunicazione del Presidente | Stagione Concertistica 2022-2023

Gentili Signore, Egregi Signori,

in questi giorni molti di voi stanno dimostrando attaccamento ed affetto alla Società chiedendo informazioni in merito alla prossima Stagione Concertistica 2022-2023 ed in particolare indicazioni sulla data di inizio della stessa e della campagna abbonamenti per i rinnovi.

Nel tranquillizzare tutti che in questi giorni stiamo ultimando l’organizzazione della 91° Stagione che, come tradizione sarà di eccellenza, sento il dovere di fornire alcuni chiarimenti sulla tempistica, leggermente dilazionata rispetto all’usuale, e di rassicuravi che entro il mese corrente avremo modo di annunciarne l’avvio.

Ricordo che per la prima volta nella sua storia la nostra Società ha proposto, dopo la 90° Stagione chiusa con enorme successo il 13 giugno, una ricchissima Stagione estiva denominata “Progetto Beethoven” che ci ha impegnato diuturnamente sino al 24 luglio con una proposta di ben 12 concerti, 4 dei quali sinfonici.

L’ospitalità in residenza dell’Orchestra LaFIL di Milano e la produzione dei concerti del progetto, alcuni dei quali in collaborazione con enti quali il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ed il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con musicisti di chiara fama quali Carmela Remigio, Felix Mildenberger e Alexander Lonquich, hanno comportato uno sforzo organizzativo non indifferente, con risultati artistici di assoluto rilievo, elogiati dalla stampa specializzata, che hanno portato maggior conoscenza e lustro nazionale ed internazionale alla nostra attività.

Il 5 agosto scorso è giunta altresì dal Ministero della Cultura, con un ritardo però di quasi due mesi rispetto a quanto preannunciato, la felice notizia che la nostra Società è stata ammessa per il triennio 2022-2024 al contributo erogato dal Fondo Unico dello Spettacolo. Traguardo mai prima raggiunto, del quale il Consiglio Direttivo unitamente al Direttore Artistico si rallegra per il giusto riconoscimento all’indefesso lavoro portato avanti negli ultimi mesi nonché alla qualità artistica della nostra offerta concertistica giudicata ai vertici di quelle proposte dagli altri soggetti ammessi.

L’erogazione del contributo, la cui entità però non è ancora stata determinata dal Ministero, avverrà a consuntivo indicativamente il prossimo marzo 2023. Il che comporta l’obbligo della massima prudenza nella predisposizione della prossima Stagione che contemperi l’esigenza dell’eccellenza con l’impegno economico che devono essere entrambi attentamente vagliati.

Vi invito pertanto a pazientare ancora alcune settimane, certo che la 91° Stagione che vi verrà proposta con inizio dalla seconda metà di novembre 2022 non deluderà le aspettative vostre né quelle di chi sceglierà di avvicinarsi ancora o per la prima volta alle nostre attività, finalmente senza vincoli sanitari di accesso ai luoghi di spettacolo.

Porgo a voi il mio più sentito ringraziamento per il vostro sostegno, invitandovi ad estendere queste mie parole agli amici appassionati della Buona Musica, e i più cordiali saluti a nome mio e del Consiglio Direttivo.

Piero Lugnani