Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

Domenica 15 marzo 

Nicolas Altstaedt violoncello 


Programma

J.S. Bach
Suite n. 2 in re minore, BWV 1008
Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009
Suite n. 5 in do minore, BWV 1011


Z. Kodaly
Sonata per cello solo in si minore, op. 8


Biografia

Nicolas Altsteadt
Rinomato per il suo suono particolare ed il suo virtuosismo, il violoncellista franco-tedesco Nicolas Altstaedt è uno dei musicisti più creativi e versatili del panorama artistico attuale. Particolarmente ricercato come solista, direttore e musicista da camera, affascina il pubblico con le sue straordinarie esibizioni che spaziano dal repertorio barocco fino al contemporaneo.
Durante la stagione 2018/19 sarà ‘Artist in Residence’ alla NDR Elbphilharmonie di Amburgo, presso la quale si esibirà con Krzysztof Urbánksi, Hannu Lintu e Christoph Eschenbach (anche in tournée). Altri appuntamenti salienti dell’attuale stagione includono debutti con l’Orchestre National de France, la Yomiuri Symphony alla Suntory Hall, il Giardino Armonico al Festival di Grafenegg, l’Orchestra Sinfonica KBS, Les Violons du Roy, la Netherlands Philharmonic al Concertgebouw di Amsterdam, la Residentie Orkest e nuove collaborazioni con la DSO di Berlino, la Rotterdam Philharmonic, la BBC Symphony in tournée, l’Orchestra della Radio finlandese, la Gürzenich Orchestra e l’Orchestra SWR diretta da Teodor Currentzis in una importante tournée europea.
Premiato con il Credit Suisse Young Artist Award nel 2010, ha poi tenuto una acclamatissima esibizione del Concerto di Schumann con la Filarmonica di Vienna diretta da Gustavo Dudamel al Festival di Lucerna. Da allora si è esibito regolarmente con orchestra del calibro della Tonhalle di Zurigo, dei Wiener Symphoniker, delle Orchestre della galassia BBC, dell’Orchestra Metropolitana di Tokyo, delle Orchestre Sinfoniche di Melbourne e della Nuova Zelanda, della Sinfonica della Radio Finlandese e della Filarmonica Ceca.
Nel 2012 Nicolas Altstaedt è stato scelto da Gidon Kremer come suo successore per la direzione artistica del Festival di Lockenhaus mentre, nel 2014, Adam Fischer gli ha proposto di succedergli come direttore artistico della Haydn Philharmonie, con cui si esibisce regolarmente alla Konzerthaus di Vienna e al Festival Esterházy e con cui ha effettuato recenti tournée in Cina e Giappone. Nicolas Altstaedt sarà Direttore artistico del Pfingstfestspiele Ittingen nel 2019 e 2020.

Ricerca Eventi