
SOLE NASCENTE
Daniele Dibiaggio, pianoforte, fisarmonica, effetti sonori
Clara Di Giusto, violoncello
Dario Savron, percussioni
Vincenzo Stera, flauto, percussioni, voce narrante
Debutta in prima esecuzione assoluta al Festival Il Faro della Musica, promosso dalla Società dei Concerti di Trieste, il nuovo progetto musicale di Vincenzo Stera: Sole nascente. Un’opera originale sviluppata assieme a Daniele Dibiaggio – coautore delle musiche e curatore della produzione dell’omonimo album – con la preziosa partecipazione di Clara Di Giusto al violoncello e Dario Savron alle percussioni.
Dopo il successo dei precedenti lavori come Zoo Party, La Musica dello Gnomo Mirtillo e Storia di una stella marina, Stera e Dibiaggio tornano a esplorare il rapporto tra musica e immaginazione, proponendo un concerto pensato per incantare i bambini, ma capace di parlare anche al pubblico adulto grazie alla forza evocativa della narrazione e alla ricchezza espressiva della musica.
La complicità tra suggestioni sonore, musica e racconti stimola la fantasia e guida il pubblico all’ascolto e lo invita ad una percezione più attenta della natura. Gli scenari naturali come il bosco di notte, la grotta dell’orso, il movimento delle onde e il sorgere del sole prendono vita attraverso una varietà di linguaggi musicali.
“… L’aria, l’acqua, le piante e perfino le rocce, con il loro movimento,
diffondono intorno a noi un’infinita varietà di suoni:
il fruscio delle foglie mosse dal vento, il suono della risacca,
i suoni misteriosi e affascinanti delle caverne.
Questi sono solo alcuni dei regali che la natura ci offre ogni giorno
e che possiamo scoprire se osserviamo con curiosità e ascoltiamo in silenzio…”
Il concerto segna anche l’uscita ufficiale dell’omonimo album “Sole nascente”, disponibile, lo stesso giorno del concerto, su tutte le principali piattaforme digitali, distribuito dall’etichetta indipendente “bambinogestosuono”.
