
ZOO PARTY
Clara Di Giusto, violoncello
Gabriele Centis, batteria
Daniele Dibiaggio, pianoforte, percussioni, voce
Vincenzo Stera, flauto, sax, clarinetto, percussioni, voce narrante.
Illustrazioni di scena: Fabio Magnasciutti
Una storia per avvicinare i bambini al mondo della musica grazie alla fantastica band che il gabbiano sognatore ha riunito allo Zoo Party, la grande Festa della Musica. Un concerto che rivela attenzione ai temi della diversità, dell’accoglienza e dell’inclusione. Illustrazioni, narrazioni e brani musicali svelano gli animali-musicisti della band, evidenziandone il carattere, l’andamento ritmico e lo strumento musicale prediletto.
Con il gabbiano al flauto traverso, ecco il polpo ballerino con il suo sax luccicante a ritmo di jazz; il serpente che emette suoni misteriosi con il didgeridoo; la farfalla che danza sulle corde del violoncello; il leone che suona il djembè con ritmi africani; il pinguino che balla il charleston e suona il clarinetto; la medusa che interpreta un elegante valzer con i suoni squillanti del glockenspiel; il granchio che suona il tango con la sua fisarmonica; i due inseparabili topini orientali con l’erhu – l’antico violino cinese – e il pianoforte; l’elefante con il cajón; e l’acrobatica scimmia che si lancia in una vivace danza irlandese con il suo violino.
L’incontro tra musica, narrazione e illustrazione diventa così un’esperienza immersiva che stimola ascolto, osservazione e immaginazione, attraverso una ricca varietà di suoni, strumenti e generi musicali.
“Siete tutti invitati allo Zoo Party!
Il gabbiano ha riunito la sua fantastica band alla Festa della Musica. I suoi amici arriveranno da ogni parte del mondo portando con loro le voci, i colori e i suoni di Paesi lontani. Chi sono i musicisti della band? Che strumento suona ognuno di loro? Quali sorprese ha preparato il gabbiano per i suoi amici?”
