
Antonio Vivaldi raccontato da Federico Maria Sardelli
Federico Maria Sardelli direttore, musicologo, compositore, flautista
Ensemble di Musica Antica del Conservatorio G. Tartini di Trieste
Anna Bodi, Claudio Arezzo flauto dolce
Noela Ontani flauto traversiere
Elia Grigolon violino
Mihailo Pesut violone
Emanuele Ruzzier, Elena Soranzio violoncello
Loris Milio, Simone Cuschie, Giovanni Lucarelli chitarre
Giovanni Battista Uggeri Michelini chitarra barocca
Leonard Medica Gregoric tiorba
Alessandra Espro, Ivan Bosnjak clavicembalo
FEDERICO MARIA SARDELLI racconta uno degli autori che ha segnato di più la propria carriera musicale. Di Vivaldi ha inciso le prime rappresentazioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. Il suo romanzo L’affare Vivaldi (Sellerio) ha vinto il Premio Comisso per la Narrativa ed è diventato un bestseller, tradotto in molte lingue.
L’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio G. Tartini di Trieste eseguirà i seguenti brani durante la conferenza concerto:
Antonio Vivaldi
(Venezia 1678 – Vienna 1741)
Sonata in Sol maggiore RV 806 – Per Flauto Dolce e Basso Continuo
Concerto RV 84 – Per Flauto Traversiere, Violino e Basso Continuo
Triosonata RV 80 – Per due Flauti Traversiere (*)
(*) attribuzione dubbia
FEDERICO MARIA SARDELLI
Direttore d’orchestra, compositore, flautista, musicologo, pittore, incisore e saggista. È direttore principale dell’Accademia Barocca di S. Cecilia di Roma e ospite regolare del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro La Fenice, della Moscow State Chamber Orchestra e di molti altri teatri. Nel 1984 ha fondato l’Orchestra Barocca Modo Antiquo. Ha registrato più di quaranta dischi per Naïve, Deutsche Grammophon, Sony, Glossa, Dynamic, Brilliant. Due volte nominato ai Grammy Awards (1997, 2000). Ha registrato le prime esecuzioni mondiali di numerose opere inedite di Vivaldi. È membro dell’Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e responsabile del Catalogo Vivaldi (RV). Le sue pubblicazioni musicali e musicologiche sono numerose per Bärenreiter, Olschki, Ricordi, SPES, Sellerio. Il suo romanzo storico L’affare Vivaldi (Sellerio, 2015) ha vinto il Premio Comisso per la narrativa e il Prix Pelléas, diventando un best-seller tradotto in molte lingue. Il 28 novembre 2009 la Regione Toscana gli ha conferito il suo massimo riconoscimento, il Gonfalone d’Argento, per il suo eccezionale eclettismo artistico e le sue conquiste culturali. È accademico ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica accademia del mondo e un suo autoritratto è stato acquisito nelle collezioni permanenti del Museo degli Uffizi.
