
TRIO IVES
Tijana Drinić, violino
Emanuele Francesco Ruzzier, violoncello
Lorenzo Ritacco, pianoforte
Ludwig van Beethoven
(Bonn 1770 – Vienna 1827)
Trio Op. 70 No. 1 “Spettri”
Allegro vivace e con brio
Largo assai
Presto
Charles Edward Ives
(Danbury 1874 – New York 1954)
Trio per violino, violoncello e pianoforte
Moderato
This Scherzo Is A Joke: Presto
Moderato con moto
TRIO IVES
Il Trio Ives (eng. Ives Trio) nasce nel 2023 da un’idea di Lorenzo Ritacco, Tijana Drinić ed Emanuele Francesco Ruzzier. Il trio è seguito dal M° Franco Calabretto, ed esegue musica di repertorio, arrangiamenti e composizioni inedite.
TIJANA DRINIĆ
Nata in Svizzera nel 1997, è una violinista bosniaca. Ha iniziato gli studi del violino a 7 anni a Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina. Dopo aver finito il liceo musicale si è trasferita al Conservatorio G. Tartini di Trieste dove ha conseguito il diploma triennale e biennale con il massimo dei voti sotto la guida di Massimo Belli e Diana Mustea. Attualmente intraprende il corso di Biennio di Musica da camera. Si è esibita a numerosi recital e concorsi sia come solista che con ensemble di musica da camera; in particolare si ricorda l’Ensemble Jeté (2019-) tango, musiche di Piazzola per sestetto d’archi e fisarmonica. Suona come ospite in numerose orchestre come la Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste e la FVG orchestra.
EMANUELE FRANCESCO RUZZIER
violoncellista laureato presso il Conservatorio musicale “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida del maestro Federico Magris, si dedica principalmente all’esecuzione del repertorio solistico e cameristico per violoncello, dal periodo barocco al contemporaneo. Durante i suoi studi ha ricevuto insegnamenti dai maestri Pietro Serafin, Luigi Piovano, Charles-Antoine Duflot e Cristina Nadal. Con Stefano Veggetti, Manuel Staropoli e Paola Erdas perfeziona l’aspetto interpretativo nell’esecuzione del repertorio barocco e partecipa a numerosi festival musicali tra cui “Le Perle” e “Wunderkammer”.
LORENZO RITACCO
Nato nel 2001 in Friuli, è un pianista e compositore italiano, laureato con lode e menzione sotto la guida del M° Luca Trabucco, ed impegnato come esecutore di musica americana e repertorio di nicchia. Scrive brani politonali e neoatonali, canzoni, musica elettroacustica, improvvisazioni, pezzi ibridi e esercizi di arte concettuale. Premiato tra i Giovani di Pregio del comune di Udine (2018), suona musica folkloristica e progetti innovativi col duo pianistico En Blanc Et Noir (2017-) con Matteo Di Bella, e musica pop, live effects e arrangiamenti col duo tastierista Piano Plugged (2022-) con Matteo Bevilacqua. Come compositore svolge concerti monotematici con Lorenzo Flori (2024-) e collabora con artisti quali M° Stefano Sciascia e Andrew Quinn (grafico in The Matrix, Biennale Venezia, etc.).
