MERITA Platform
MERITA Platform mette in connessione ensemble emergenti, luoghi di interesse culturale e professionisti della musica in tutta Europa. La sua missione è quella di aumentare la visibilità e la circolazione dei giovani ensemble europei, promuovendo al contempo il patrimonio culturale e incoraggiando pratiche artistiche sostenibili.
Costruita sulla base dell’esperienza di successo del progetto MERITA, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso i bandi Creative Europe – European Platforms nel 2021 e nel 2024, la piattaforma riunisce oggi 22 organizzazioni membri da 16 Paesi, sotto il coordinamento de Le Dimore del Quartetto.
MERITA è uno spazio digitale e fisico dedicato alla formazione, allo scambio e alla collaborazione. Favorisce l’innovazione nel settore della musica classica, sostiene la crescita professionale dei giovani artisti e attiva i luoghi di interesse culturale con contenuti culturali significativi.
Attraverso il suo modello integrato, MERITA promuove un’economia circolare nelle arti, in cui musica, tradizione e talento si valorizzano reciprocamente oltre i confini nazionali.
