AMUR PER I NUOVI TALENTI 2026: I FINALISTI

Il Comitato AMUR annuncia gli otto ensemble finalisti della terza edizione di AMUR per i Nuovi Talenti, il concorso biennale dedicato alla valorizzazione delle più promettenti formazioni cameristiche della nuova generazione.

Selezionati tra numerose candidature provenienti da tutta Italia, gli ensemble sono stati scelti dalla giuria presieduta dal M° Tommaso Rossi, al termine di un attento processo di valutazione che ha confermato l’altissimo livello artistico dei partecipanti.

I finalisti accederanno alla prova dal vivo, in programma il 16 e 17 aprile 2026 a Napoli, in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti. Nel corso delle due giornate, le formazioni si esibiranno davanti alla Giuria del concorso, composta dalle direzioni artistiche delle istituzioni concertistiche aderenti al Comitato AMUR.

Gli otto ensemble finalisti sono:
Quartetto Alioth, Duo Cimatti Granata, Quartetto Goldberg, Trio Liszt, Quartetto Pegreffi, Trio Rinaldo, Duo Rodin, Trio Sheliak.

La fase finale rappresenta uno dei momenti cruciale del concorso: un’occasione di confronto e visibilità diretta con alcune tra le più autorevoli realtà concertistiche italiane e un passaggio decisivo verso l’avvio di un percorso professionale strutturato e continuativo.

«AMUR per i Nuovi Talenti è oggi uno strumento concreto di crescita per i giovani ensemble italiani», sottolinea Francesca Moncada, «un progetto che mette in relazione formazione, merito e reale inserimento nel circuito concertistico nazionale».

Giunto alla sua terza edizione, il concorso conferma la propria identità e il proprio prestigio. «Edizione dopo edizione riscontriamo un livello artistico sempre più alto», afferma il M° Tommaso Rossi. «I candidati dimostrano una maturità interpretativa e una visione musicale di respiro internazionale, segno di una nuova generazione pronta ad affrontare il palcoscenico professionale».

I tre ensemble vincitori saranno protagonisti di una tournée nazionale all’interno delle stagioni concertistiche promosse dagli enti AMUR, con concerti distribuiti su tutto il territorio italiano. Come da formula del concorso, l’edizione 2026 è dedicata alla selezione, mentre le esibizioni dei vincitori avranno luogo nel corso delle stagioni 2027.

Leggi il regolamento di concorso di AMUR Nuovi Talenti 2026

Musica con Vista