Comitato AMUR

Enti storici della musica classica in rete

Assemblea di costituzione del Comitato AMUR
10 aprile 2020

Il Comitato AMUR nasce dalla volontà di unire alcune tra le più prestigiose istituzioni italiane dedicate alla musica da camera in un’unica rete, con l’obiettivo di promuovere valori, progetti e iniziative condivise.

Gli enti fondatori sono: Società del Quartetto di Milano, Fondazione La Società dei Concerti, Associazione Alessandro Scarlatti, Associazione Amici della Musica di Padova, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Fondazione Perugia Musica Classica, Società dei Concerti Trieste e Società del Quartetto di Vicenza.

I edizione di Musica con Vista
I edizione di Musica con Vista
Estate 2020

Nasce Musica con Vista, il primo Festival diffuso sul territorio nazionale, ideato per portare la musica da camera fuori dalle sale da concerto e farla risuonare nei luoghi più suggestivi del patrimonio italiano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano e Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

L’8 luglio, a Villa Necchi Campiglio (Milano), lo zArt Quartet inaugura un viaggio musicale di 16 concerti all’aperto in 12 città e 6 regioni italiane – Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Umbria e Campania – tra giardini, chiostri e dimore storiche.

La prima edizione coinvolge 51 artisti, accoglie oltre 1.100 spettatori e grazie alle segnalazioni dei partner il Festival si arricchisce di attività collaterali dedicate alla scoperta del patrimonio locale.

L’edizione si conclude il 16 settembre a Villa Panza (Varese) con il concerto del Quartetto Eos.

Silenzio in sala a tempo di Musica
Silenzio in sala a tempo di Musica
Dicembre 2020 – aprile 2021

Il 14 dicembre 2020, al Teatro Regio di Parma, si tiene la conferenza stampa di Silenzio in sala a tempo di Musica.

Il progetto, nato in collaborazione con il fotografo Daniele Ratti, coinvolge le realtà del Comitato AMUR e ha l’obiettivo di supportare i musicisti nel contesto di incertezza legato alla pandemia, ricreando una stagione 2020/21 a porte chiuse, raccontata attraverso immagini e suoni.

14 concerti, 14 teatri e 14 scatti diventano protagonisti di iniziative di comunicazione e promozione a sostegno degli artisti e del mondo della cultura.

La stagione viene trasmessa sul sito del Comitato AMUR e sul canale YouTube.

II edizione di Musica con Vista
Estate 2021

Il 6 giugno prende il via Musica con Vista all’Abbazia di Mirasole con il Trio Chagall.

La seconda edizione, realizzata in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane e Le Dimore del Quartetto, e con il sostegno di Aon Italia, prevede 37 concerti in 10 regioni italiane, coinvolgendo 97 artisti e circa 2.600 spettatori.

Sono valorizzati 33 borghi e città, con 646 attività collaterali di scoperta del territorio proposte da Associazione Dimore Storiche Italiane, Touring Club Italiano, FAI Fondo Ambiente Italiano, Coopculture, Garden Route Italia, Tales Hotels Collection, VIT, e altre realtà locali.

Il Festival ottiene il patrocinio del Ministero del Turismo e di Fondazione Italia Patria della Bellezza, con media partnership di GDM – Giornale della Musica, Bell’Italia e Classica HD.

La seconda edizione si conclude il 18 settembre a Perugia con un concerto dell’Umbria Ensemble.

Mostra fotografica Silenzio in sala a tempo di Musica
Mostra fotografica Silenzio in sala a tempo di Musica
Luglio 2021

Per tutto il mese di luglio, in via Dante a Milano sono esposte le fotografie di Daniele Ratti, che documentano la prima stagione concertistica nazionale online, realizzata durante il lockdown.

Le immagini offrono due prospettive complementari: da un lato, i fotogrammi di Ratti, ottenuti con tempi di esposizione lunghi per imprimere nella fotografia statica il movimento degli artisti sul palco; dall’altro, circa 200 ritratti di musicisti, collaboratori, tecnici e maestranze.

Grazie a un QR code presente su ogni pannello si rimanda alla playlist della stagione.

La mostra è realizzata grazie al sostegno di Borsa Italiana e BCC Milano.

AMUR partner del progetto europeo MERITA – where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet
23 maggio 2022

Il progetto MERITA, ideato da Le Dimore del Quartetto, vince il bando Europa Creativa.

Il Comitato AMUR è partner del progetto, che coinvolge 38 quartetti da tutta Europa (per un totale di 152 musicisti), e contribuisce a un modello innovativo di collaborazione tra realtà artistiche, formative e produttive, rafforzando la presenza della musica da camera nel panorama internazionale.
Il programma, della durata di tre anni, promuove la mobilità e la visibilità dei quartetti d’archi emergenti europei, valorizzando al contempo il patrimonio culturale e la connessione tra cultura locale ed europea attraverso la piattaforma digitale www.meritaplatform.eu.

III edizione di Musica con Vista
III edizione di Musica con Vista
Estate 2022

Il 25 maggio 2022, alla Sala Italia della sede di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, si tiene la conferenza stampa della nuova edizione di Musica con Vista.

Realizzato con il sostegno di Aon e Poste Italiane, il Festival amplia ulteriormente la rete di partner e patrocini e registra 37 concerti in 11 regioni italiane, da Trento a Palermo, oltre 600 attività dedicate alla scoperta del territorio, e coinvolge 182 artisti e circa 3.900 spettatori.

Il concerto inaugurale del Quartetto Henao ha luogo a Roma, alla Casa dei Cavalieri di Rodi ospiti del Sovrano Ordine di Malta. I primi due concerti del Festival, inoltre, sono inseriti nella programmazione del Festival of The New European Bauhaus, promosso dalla Commissione Europea dal 9 al 12 giugno 2022.

I edizione di AMUR per i Nuovi Talenti
2 giugno 2022

Il 2 giugno 2022 si svolge la finale della prima edizione del bando AMUR per i Nuovi Talenti alla Sala dei Notari a Perugia, grazie al supporto della Fondazione Perugia Musica Classica.

La giuria, composta dalle Direzioni Artistiche del Comitato AMUR e presieduta dal Maestro Enrico Bronzi, elegge vincitori il Trio Chagall, il Trio Eidos e il Faccini Piano Duo.

AMUR per i Nuovi Talenti è un’iniziativa biennale finalizzata a sostenere e valorizzare giovani ensemble emergenti, da 2 a 6 componenti, nel campo della musica da camera. I gruppi vincitori ottengono almeno cinque concerti nelle due stagioni successive presso le prestigiose istituzioni aderenti al Comitato.

Musica con Vista vince il bando 2023 di Fondazione Italia Patria della Bellezza
23 marzo 2023

Tra 140 progetti candidati, Musica con Vista è selezionato come vincitore del bando 2023 di Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Attraverso il programma “Adotta un progetto”, la branding agency The Branding Letters sostiene il Festival offrendo pro bono una nuova identità grafica e comunicativa, riconoscendone il valore culturale e territoriale e affiancandolo nella crescita.

IV edizione di Musica con Vista
IV edizione di Musica con Vista
Estate 2023

Il 25 maggio si tiene la conferenza stampa della IV edizione di Musica con Vista all’Associazione Civita di Roma

Musica con Vista 2023 si ispira al “Grand Tour” del ’700 e si svolge dal 27 maggio al 30 settembre, attraversando tutta Italia. La rassegna propone 40 concerti diffusi sul territorio, organizzati da 19 tra i principali enti storici concertistici italiani aderenti al Comitato AMUR.

Il Festival si apre il 27 maggio a Palazzo Moroni, a Bergamo, con il concerto del Trio Concept inserito nel palinsesto di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, e si conclude a Roma il 28 settembre, nella storica sede di Piazza San Silvestro, con il Corda Piano Trio.

II edizione di AMUR per i Nuovi Talenti
16 Marzo 2024

Ha luogo a Milano, alla Casa di Riposo per Musicisti “Giuseppe Verdi” la finale della seconda edizione del bando AMUR per i Nuovi Talenti. I vincitori del 2024 sono il Quartetto Eos, il Trio Kobalt e il Quartetto Werther

La giuria, presieduta da Paolo Arcà della Società del Quartetto di Milano e da Enrica Ciccarelli Mormone della Fondazione La Società dei Concerti di Milano, e composta dalle direzioni artistiche di AMUR, ha riconosciuto l’eccezionale talento e il potenziale artistico degli ensemble. Alla votazione prendono parte anche gli ospiti della Casa di Riposo per Musicisti “G. Verdi”. 

V edizione di Musica con Vista
V edizione di Musica con Vista
Estate 2024

La quinta edizione del Festival si apre l’8 giugno al Castello di Miramare a Trieste con il Quartetto Goldberg e le musiche di Verdi e Ravel, dando il via a un programma di oltre 30 concerti e più di 300 attività collaterali in tutta Italia.

Il 18 settembre a Roma, a conclusione del Festival, si tiene la tavola rotonda “Note di Sostenibilità: Musica e Cultura per lo sviluppo dei nostri territori”, un momento di confronto tra sponsor, partner, enti concertistici e operatori culturali sul ruolo della cultura come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Da questa edizione inoltre sono commissionati due documentari di 30 minuti per Sky Arte, con l’obiettivo di raccontare un viaggio musicale tra arte, storia e cultura.

AMUR partner del progetto europeo MERITAcubed, Creative Europe 2024
26 giugno 2024

La piattaforma MERITA è nuovamente selezionata tra i vincitori del bando Creative Europe – European Platforms 2024.
Costruito sul successo della precedente esperienza, MERITAcubed continua a promuovere e supportare gli artisti emergenti di musica da camera e il patrimonio culturale europeo, con l’obiettivo di creare un ecosistema musicale sostenibile e inclusivo.

AMUR è nuovamente partner del progetto, confermando il proprio impegno nel sostenere la crescita dei giovani musicisti e la valorizzazione della musica da camera in Europa.
Da ottobre 2025 e per quattro anni, MERITAcubed coinvolgerà 56 ensemble tra quartetti e trii d’archi e con pianoforte, in un articolato programma di concerti, showcase e residenze artistiche, grazie alla collaborazione di 19 organizzazioni partner provenienti da 16 Paesi europei, guidate da Le Dimore del Quartetto in qualità di capofila.

Musica con Vista arriva su Sky Arte
21 maggio 2024

Il 3 febbraio a Palazzo Edison a Milano si tiene la presentazione degli estratti dei documentari dedicati a Musica con Vista prodotti da 3D Produzioni per Sky Arte, con la regia di Francesca Priori, con la partecipazione degli stakeholder del progetto e del Quartetto Goldeberg.

A partire dal 21 maggio Sky Arte trasmette in prima visione i due documentari.

Il primo episodio segue il Quartetto Goldberg a Padova, dai capolavori della Cappella degli Scrovegni ai Musei Civici agli Eremitani, fino a Villa dei Vescovi, bene FAI. Nel secondo episodio, il Quartetto Rilke, ensemble al femminile, conduce lo spettatore tra gli stucchi dell’Oratorio di Santa Cita, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e Villa Niscemi a Palermo.

Ogni puntata intreccia esibizioni e interviste, offrendo uno sguardo intimo sui musicisti e sui luoghi, con la narrazione di Marco Magnifico, Presidente FAI, e la valorizzazione dei partner del progetto.

VI edizione di Musica con Vista
Estate 2025

La sesta edizione di Musica con Vista propone 37 concerti in 12 regioni italiane, con oltre 100 musicisti e circa 400 attività collaterali dedicate alla scoperta del territorio.

Il concerto inaugurale del Belinfante Quartet all’Orto Giardino del Redentore di Venezia, con il patrocinio di Europa Nostra, ha dato avvio a una stagione che ha consolidato la rete di partner del progetto, tra i quali la nuova collaborazione con la Fondazione Stauffer.

Tra gli appuntamenti più partecipati, il concerto all’alba del Quartetto Gerhard alla Certosa Monumentale di Ferrara, quello del duo Bartoletti–Anelli al Museo Diocesano di Ancona e la performance del Quatuor Akilone al Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Il Festival si conclude a Roma, nella sede di Associazione Civita, con l’esibizione del Quartetto Rilke e un incontro di rete dedicato alla progettazione delle future edizioni.

Menzione speciale “Networking in Arts”, Premio CULTURA + IMPRESA
3 luglio 2025

A Palazzo Edison, il festival Musica con Vista riceve la menzione speciale “Networking in Arts” nell’ambito della XII edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e The Round Table.
Il riconoscimento celebra la capacità del Festival di costruire una rete virtuosa tra enti concertistici, fondazioni, dimore storiche, istituzioni culturali e partner territoriali, valorizzando il patrimonio italiano attraverso la musica e la collaborazione.

Musica con Vista