Antonina Novacka / Vittorio Auteri

VITTORIO AUTERI tastiere, electronics

ANTONINA NOWACKA voce e soundscape

 

Il prossimo 26 dicembre, alle ore 21.00, la Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena ospita un appuntamento speciale all’interno del programma Catania Risuona 2025, rassegna dedicata alla valorizzazione dei linguaggi musicali contemporanei e sperimentali in dialogo con il patrimonio storico della città.
Protagonisti della serata saranno Antonina Nowacka, artista polacca tra le voci più riconosciute della scena elettronica e sperimentale europea, e Vittorio Auteri, producer e musicista catanese attivo nella ricerca sonora e nelle pratiche elettroacustiche.
Il concerto si configura come un’esperienza immersiva, in cui la vocalità estesa, le tessiture elettroniche e il lavoro sul suono dialogano con l’architettura monumentale della chiesa, trasformando lo spazio in uno strumento vivo e risonante. Un incontro tra visioni artistiche differenti ma complementari, capace di coniugare dimensione internazionale e radicamento territoriale.
L’evento si inserisce nel percorso di Catania Risuona 2025, con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione musicale e la fruizione consapevole dei luoghi storici attraverso progetti artistici di alto profilo.

 

Antonina Nowacka è una cantante, artista sonora e compositrice con esperienza nelle arti visive. Attraverso anni di esplorazione sonora in ambienti naturali, studi di varie tradizioni musicali e idiosincrasie vocali, ha sviluppato una qualità vocale unica, profondamente rilassante e ipnotica che ricorda un theremin. Crea paesaggi sonori sottili e minimalisti che portano l’ascoltatore in viaggi fantasiosi ispirati alla natura, allo spazio, ai sogni e agli avvenimenti ultraterreni.

 

Vittorio Auteri, attivə nella scena musicale siciliana dal 2016, compone e produce musica neoclassica ed elettronica per danza contemporanea e teatro dal 2019, oltre ad aver pubblicato negli anni quattro album con diverse formazioni, tra cui lumi, Regen e l’écume des jours. Pur modellando il suo stile negli anni attraverso le diverse nature dei progetti di cui ha fatto parte, il suo obiettivo costante è quello di dar vita ad una convergenza tra tecniche di composizione e sound design più sperimentali ed una forma sonora che trascini l’ascoltatore in terreni scomodi ma familiari. Ha collaborato tre volte con Scenario Pubblico componendo musiche per due restituzioni del percorso MoDem e per Kristo, diretta da Roberto Zappalá. Nel 2020 viene selezionatə al workshop avanzato per producer/performer di musica elettronica tenuto da Biennale College a Venezia presso il CiMM e sempre nello stesso anno la band statunitense Battles premia il suo remix del loro album Juice B Crypts all’interno della competizione indetta da Metapop e Warp Records. Collabora attivamente con la coreografa Maria Combi, per la quale compone insieme a Simone Spampinato le musiche per Ali di Cenere – if you never see me do I still exist?, debuttando allo ZHDK di Zurigo il 29 Aprile 2023. Dal 2022 la sua attività principale ruota attorno al collettivo multidisciplinare Desperate Housewaifs, co-fondato due anni prima e con cui debutta il 15 Gennaio 2023 con LA MACCHINA AMLETO, performance sperimentale ibrida tra teatro e concerto, portata in diversi spazi e festival a Catania, Patti, Napoli, Roma e Milano.

Info e Biglietti
Info e Biglietti
Musica con Vista