
Ensemble Catania Contemporanea
HARUNA NAGAI mezzo soprano
ENSEMBLE CATANIA CONTEMPORANEA
Ylenia Di Bartolo, Sarah Marletta violini I
Dario Militano, Laura Nicolosi violini II
Clelia Lavenia, Arianna Angelico viole
Graziana Leonardi violoncello
Roberto Falsaperla contrabbasso
Programma
P. Mascagni | Ave Maria
J.C. Frank | Panis Angelicus
C. Saint-Saëns | Mon coeur
G. Caccini | Ave Maria
A. Corelli | Concerto grosso in sol minore n 8 op 6
A. Vivaldi | Concerto per archi in do M RV110
A. Vivaldi | Concerto per archi alla rustica in sol maggiore RV151
L’Ensemble Catania Contemporanea è formato da un mix di musicisti esperti, molti dei quali in forza all’organico del Teatro Massimo Bellini di Catania e da giovani talenti formatisi nel Conservatorio V. Bellini di Catania. A partire dal 2023, sotto la direzione musicale Maestro Nello Nicotra, ha realizzato una serie di produzione originali dedicate soprattutto alla musica classica e contemporanea con particolare attenzione a repertori meno eseguiti.
Haruna Nagai, mezzosoprano di origine giapponese, è nata a Shizuoka e ha intrapreso il suo percorso musicale con grande dedizione. Nel 2012 si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università delle Arti di Tokyo, distinguendosi rapidamente nel panorama musicale. Successivamente, è stata scritturata come cantante solista per l’Agenzia per gli Affari Culturali a Tokyo, avviando così una carriera artistica che l’ha portata a esibirsi in numerosi concerti sia in Giappone che all’estero. Nel 2015 è stata finalista al concorso lirico italiano e, due anni dopo, ha ricevuto il Premio Giovane nel concorso di canto lirico internazionale in Giappone. Il suo talento l’ha condotta nel 2019 al debutto nel ruolo di Venere nell’*Orphée aux Enfers* di Offenbach, segnando una tappa importante nella sua carriera. Nel 2021 ha conquistato il primo premio all’Amigdala International Music Competition, dedicato alla memoria di Giuseppe Raciti, mentre nel 2022 ha ottenuto il secondo premio alla 34ª edizione del concorso internazionale “Francesco Paolo Neglia”. Il 2023 ha segnato un ulteriore traguardo con la vittoria del ruolo di Santuzza nella *Cavalleria Rusticana* al concorso internazionale Simone Alaimo . Nel corso degli anni, dal 2019 al 2024, ha portato la sua voce in Sicilia, prendendo parte a diversi concerti, tra cui l’esecuzione della *Messa Arcaica* di Franco Battiato. Grazie alla sua voce intensa e alla sua interpretazione raffinata, Haruna Nagai continua a farsi apprezzare nel mondo della lirica, costruendo un percorso artistico ricco di successi e riconoscimenti.
Ylenia Di Bartolo ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni. Si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Maurizio Pepe e si è perfezionata all’Accademia Internazionale Musicale di Roma con Marco Fiorentini. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera con Roberto Galletto. La sua formazione si è arricchita grazie allo studio con Felix Ayo, Sergey Girshenko e Benjamin Chenier, con cui ha approfondito il repertorio e la prassi del violino barocco presso il Collegium Musicum di Catania.
La sua attività artistica spazia dalla musica da camera all’orchestra e alla didattica. Ha partecipato a importanti realtà orchestrali giovanili, tra cui l’Orchestra Roma Tre , l’Orchestra Filarmonica di Benevento e l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Santa Cecilia , esibendosi anche in Sala Nervi in Vaticano e al Teatro Eliseo.
Ha collaborato con istituzioni professionali quali l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Teatro Lirico di Cagliari, la Youth Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra Sinfonica delle Alpi, con cui ha suonato al Musikverein di Vienna.
Svolge attività didattica come docente di violino tutor presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza. In ambito cameristico si è esibita in diverse stagioni concertistiche e tournée in Italia e all’estero, in prestigiosi teatri e sale in Europa, Cina e Medio Oriente.
