Ensemble Catania Contemporanea

HARUNA NAGAI mezzo soprano

ENSEMBLE CATANIA CONTEMPORANEA
Ylenia Di Bartolo violino
Alessandra Caporlingua violino
Sara Marletta violino
Fabio Di Stefano viola
Ismaela Russo viola
Carmelo Giudice violoncello

 

L’Ensemble Etna Contemporanea è formato da un mix di musicisti esperti, molti dei quali in forza all’organico del Teatro Massimo Bellini di Catania e da giovani talenti formatisi nel Conservatorio V. Bellini di Catania. A partire dal 2023, sotto la direzione musicale Maestro Nello Nicotra, ha realizzato una serie di produzione originali dedicate soprattutto alla musica classica e contemporanea con particolare attenzione a repertori meno eseguiti.

 

Nello Nicotra è un contrabbassista solista, docente e compositore catanese. Allievo di Franco Petracchi ai corsi di di Alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e di Gary Karr a Sermoneta. Dal 1977 entra a far parte dell’orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania assumendone in seguito il ruolo di primo contrabbasso. Inizia fin da giovane una attività solistica che lo vede esibirsi in Italia in importanti circuiti come: Gli Amici della Musica. Successivamente la sua attività solistica si estende anche all’estero, in duo con il Pianista londinese Jeremy Atkin, pianista al Covent Garden. Si è esibito da solista al Weill Recital Hall at Carnegie Hall di NY, al Corcoran di Washington DC, al Multicultural Art Center di Boston, al Festival internazionale dei due mondi di Spoleto, al L’Atelièr e al Centro Italiano di Cultura presso l’Ambasciata a Bruxelles, a Palazzo Chigi Saracini di Siena, con l’orchestra sinfonica di Russe (Bulgaria) e in duo con Franco Petracchi nel doppio concerto di Bottesini con orchestra. Firma un contratto per l’etichetta Videoradio di Alessandria la quale nel 2016 pubblica Atreides , una produzione discografica di sue composizioni per contrabbasso solista e per Ensemble. Dal 1996 al 2020 è titolare di cattedra di Contrabbasso all’ Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Catania. Grazie a più di 27 anni di ricerca fonda una vera e propria scuola producendo un metodo in 4 volumi e ottenendo eccezionali risultati grazie all’impegno dei suoi ex-allievi attualmente riconosciuti fra i più grandi professionisti di livello internazionale.

 

Haruna Nagai, mezzosoprano di origine giapponese, è nata a Shizuoka e ha intrapreso il suo percorso musicale con grande dedizione. Nel 2012 si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università delle Arti di Tokyo, distinguendosi rapidamente nel panorama musicale. Successivamente, è stata scritturata come cantante solista per l’Agenzia per gli Affari Culturali a Tokyo, avviando così una carriera artistica che l’ha portata a esibirsi in numerosi concerti sia in Giappone che all’estero. Nel 2015 è stata finalista al concorso lirico italiano e, due anni dopo, ha ricevuto il Premio Giovane nel concorso di canto lirico internazionale in Giappone. Il suo talento l’ha condotta nel 2019 al debutto nel ruolo di Venere nell’*Orphée aux Enfers* di Offenbach, segnando una tappa importante nella sua carriera. Nel 2021 ha conquistato il primo premio all’Amigdala International Music Competition, dedicato alla memoria di Giuseppe Raciti, mentre nel 2022 ha ottenuto il secondo premio alla 34ª edizione del concorso internazionale “Francesco Paolo Neglia”. Il 2023 ha segnato un ulteriore traguardo con la vittoria del ruolo di Santuzza nella *Cavalleria Rusticana* al concorso internazionale Simone Alaimo . Nel corso degli anni, dal 2019 al 2024, ha portato la sua voce in Sicilia, prendendo parte a diversi concerti, tra cui l’esecuzione della *Messa Arcaica* di Franco Battiato. Grazie alla sua voce intensa e alla sua interpretazione raffinata, Haruna Nagai continua a farsi apprezzare nel mondo della lirica, costruendo un percorso artistico ricco di successi e riconoscimenti.

Info e Biglietti
Info e Biglietti
Musica con Vista