Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

I CONCERTI DELL’AVVENTO – SECONDA DOMENICA



La seconda tappa del cammino lungo tutto l’Avvento che toccherà i principali Santuari della città di Trieste per arrivare alla Notte di Natale con la Santa Messa al Santuario di Santa Maria Maggiore.

Secondo Concerto dell’Avvento

Elif Cambazoğlu, mezzo soprano
Brikela Backa, pianista

Il progetto “I Concerti dell’Avvento” è realizzato in collaborazione con la Società Filarmonica di Sant’Apollinare e la Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra P. Angelo De Santi.

Franz Schubert
Ave Maria

John Francis Wade
Adeste Fideles

Alfonso Maria de’ Liguori
Tu scendi dalle stelle (Canzone a Gesù bambino)

Baile de Nadal – Canzone tradizionale spagnola

Franz Xaver Gruber
Stille nacht

Lorenzo Perosi
Jesú, Redemptor omnium (Il Natale del Redentore)

O Tannenbaum – Canzone tradizionale tedesca

The first Noel 

Johannes Brahms
Wiegenlied (Nina-Nanna)

Adolf Adam
Cantique de Noël

Elif Cambazoğlu

Nata ad Ankara (Turchia), ha iniziato la sua educazione musicale con il flauto traverso; successivamente si è dedicata all’opera e nel 2010 ha iniziato gli studi presso Conservatorio Statale di Ankara dell’Università di Hacettepe.
Durante gli anni degli studi, ha debutato il ruolo del Principe Orlofsky nell’operetta Die Fledermaus di J. Strauss, andando in tournee in diverse città, partecipando anche come assistente attore e musicista nello spettacolo teatrale “Commerciante di Venezia”, diretto da Erhan Gokgucu, uno dei direttori del Teatro Statale di Ankara. Ha collaborato per concerti e spettacoli con l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Hacettepe e l’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Università di Uludag. Come solista, registra proprio nello studio dell’archivio TRT Ankara Radio, le cinque canzoni dell’Öt Arany-dal di G. Ligeti per poi esibirsi in Turchia e all’estero. Nel 2015 riceve una borsa di studio ERASMUS e studia canto con Rita Susovsky e recitazione con Rosalba Trevisan al Conservatorio G.Tartini esibendosi ai numerosi concerti in Croazia e in Italia. Ha frequentato le masterclass di Iva Ionova, Ivayla Hinkova-Bobcheva, Daniela Mazzucato e Max-René Cosotti. Ritornata in Turchia, si e’ diplomata come studentessa d’onore.
Negli anni 2017-2019 ha lavorato nel Coro di Stato in Turchia e ha partecipato a tutti i concerti e le tournée di W.A. Mozart – Requiem, J.S. Bach – Matthäuspassion, Giya Kancheli – Styx, Ludwig van Beethoven – 9th Symphony, Carl Orff – Carmina Burana, ecc.. Ha cantato come solista “Misa a Buenos Aires, Misa Tango” di Martín Palmeri ad Ankara (2017) e Festival del Coro di Lisboa 2017, Albert Long Hall dell’Università Boğaziçi in Istanbul(2018), Orchestra Sinfonica dello Stato in Antalya (2018) accompagnato dal Coro di Stato in Turchia, diretto da Cemi’i Can Deliorman, uno dei direttori dell’Orchestra Sinfonica Presidenziale di Turchia; la “Misa Tango” di Luis Bacalov con Orchestra Sinfonica del Municipio Metropolitano in Eskişehir (2018); Gustav Mahler “Kindertotenlieder”, F. Schubert “Erlkönig” accompagniato dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Ankara (2018), i brani di K. Weill nell’ambito degli eventi del “Festival Internazionale 81. CSAUH” (2018), “Coronation Mass” di Wolfgang Amadeus Mozart accompagnato dall’Orchestra Accademico Capitale e dal TRT Coro Polifonico del Radio di Ankara, il 36. “Ankara Music Festival” (2019), musica del film ” İl Signore degli Anelli” con l’Orchestra Sinfonica Giovanile d’Agora; “Mozart e musica da film” (2018).
Ha fondato nel 2018 il “Trio Barocco” composto da pianoforte, mezzosoprano e soprano, iniziando cosi’ un tournee di sei concerti in cinque città con il “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi; ad Ankara, accompagnato dalla “Orchestra da Camera Barocca KK” al Museo dell’Evliyagil, seguito da “Orchestra da camera d’Agora”, a Izmir, Istanbul, Eskisehir e Antalya(2018); ha partecipato al XV Festival Internazionale di Musica Primavera di Bellapais a Kyrenia in Cipro del Nord (2019), è stato registrato nella TRT Ankara Radio con Ancora Ensemble.
Attualmente segue il Biennio di II livello Ind. Interpretativo, studiando con la Prof.ssa Cinzia De Mola, nel Conservatorio di G. Tartini di Trieste.

 

Brikela Backa

Nata a Korca (Albania) all’età di sei anni inizia le prime lezioni di pianoforte nella scuola media artistica ”Tefta Tashko Koco”.
Nel 2005 inizia gli studi nell’accademia delle belle arti a Tirana nella classe della prof.ssa Kristına Laco,esibendosi in molti concerti e festivals musicali partecipando anche in master classes con diversi e famosi docenti a livello internazionale.Dal 2009 al 2014 lavora come insegnante di Pianoforte e Accompagnatore pianistico nella Scuola media  artistica della sua citta’ natale.Nel 2014 inizia gli studi in İtalia e nel 2018 ottiene la laurea del Biennio Specialistico İnterpretativo al Conservatorio ”Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe di Teresa Trevisan.Ha partecipato a numerosi concerti e master classes come solista ed accompagnatrice al pianoforte,suonando a Trieste,Firenze,Rovigo collaborando anche con le classi di Canto del Conservatorio di Trieste dal 2015,Accademia di Santa Croce (2016).Dal 2015 si dedica solo all’accompagnamento e l’insegnamento.Ha collaborato come accompagnatrice con diversi cantanti lirici come Massimo Giordano,Fiorenza Cedolins ect.İl suo repertorio include musica da camera vocale,strumentale,musica sacra ed operistica.Dal 2018 collabora come pianista con il coro Coeleste Convivium.Attualmente e’ insegnante di Pianoforte presso la Scuola dı Musica ”Civica Orchestra di fiati Giuseppe Verdi” di Trieste.  


Info e Biglietti
Event Details