
Il Salterio Magico – Franziska Fleischanderl
Franziska Fleischanderl, salterio
Anonimo/attr. Florido Ubaldi (Germania, XVIII secolo)
Konzerte aus dem Salteriobuch der Klosterfrau Maria Costantina Voglerin
Allegro
Grave
Allegro
Florido Ubaldi (fl. 1708-1746)
Sonata per salterio
Ohne Tempoangabe
Largo
Allegro
Franziska Fleischanderl (1983)
Preludio e Rondo per salterio
Manuel Canales (1747-1786)
Minuè N. 4 per salterio
Largo
Trio
Anonimo (Oviedo, XVIII secolo)
Fandango para salterio
Anonimo (Madrid, 1754)
Variazioni sopra la Follia per salterio
Anonimo (Spagna, XVIII secolo)
Tänze für Salterio
Seguidilla
Bayle
Minué
Arlequina franceza
Minué
Baile
Contadanza
Contradanza
Minué
Contradanza
Marcha
FRANZISKA FLEISCHANDERLN
Franziska sentì per la prima volta il dulcimer all’età di quattro anni e si è subito innamorata del suo suono chiaro ed etereo. Franziska ha intrapreso diversi anni di ricerca in Italia, il che le rivelò che il salterio non era affatto un strumento esotico e marginale in epoca barocca, ma piuttosto ha giocato un ruolo sostanziale e precedentemente non riconosciuto nella musica dell’epoca. Le sue scoperte proseguirono durante gli studi successivi presso la Schola Cantorum Basiliensis, culminando con un dottorato all’università di Leida. Franziska Fleischanderl cerca innanzitutto di applicare artisticamente le sue conoscenze nei suoi concerti e programmi. È lei la prima musicista moderna a far risuonare il salterio barocco in tutta le sue tecniche esecutive storiche (suonare il battuto con i martelli, pizzicato con le dita e pizzicato con plettro), esplorando l’immensa ricchezza timbrica di questo eccezionale strumento.
Dopo aver conseguito due master a Linz e Basilea, su consiglio di Andrea Marcon ha acquistato uno storico salterio martellato del 1725 (Michele Barbi, Roma). La sua introduzione a questo straordinario strumento, conosciuto storicamente come salterio, ha segnato una svolta significativa nella sua attività professionale. La sua tesi, che sarà presto pubblicata come libro, è il primo importante studio sulla storia, repertorio e tecnica esecutiva del salterio barocco.
Franziska Fleischanderl si è esibita con il suo salterio Barbi in tutti i principali festival di musica antica, tiene spesso conferenze e workshop. Collabora regolarmente con ensemble come La Cetra Barockorchester Basel, AKAMUS Akademie für Alte Musik Berlin, Il pomo d’oro, Concentus Musicus Vienna e altri. Ulteriori registrazioni radiofoniche e CD l’hanno portata a collaborazioni con ORF, Arte, BR, SWR, Deutsche Grammophon, Warner Classics e altri. È anche membro permanente della Ensemble Sollazzo. Cercando di far riascoltare il repertorio originale del salterio, ha pubblicato tre CD premiati a livello internazionale con il suo ensemble “IL DOLCE CONFORTO”.
