Mizzica… Questo è Jazz! – Progetto scuola


Locandina

MIZZICA…QUESTO è JAZZ!

Andrea Tidona

attore

Rino Cirinnà

tromba

Orchestra Jazz

Doppia recita ore 10.00 e 11.30

Alla fine dell’Ottocento New Orleans divenne il cuore del jazz grazie agli emigranti dal Sud Italia e soprattutto dalla Sicilia. Molti musicisti, forti della tradizione bandistica, unirono i loro fiati al blues e al ragtime, creando un linguaggio musicale rivoluzionario. Emblema di questa contaminazione fu il primo disco jazz della storia,

Livery Stable Blues

(1917), inciso da Nick La Rocca, figlio di siciliani. A raccontarne la vicenda è Andrea Tidona, che alterna il ruolo del giovane Nick a quello di Tom, ex schiavo fuggito a Porto Rico, accompagnato da celebri brani jazz.

Età consigliata: scuole secondarie di I e II grado

 

L’Associazione Siciliana Amici della Musica accetterà le prenotazioni fino all’esaurimento dei posti disponibili rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

Le prenotazioni vanno inviate via e-mail al seguente indirizzo

: prof.mariannaamato@gmail.com

Per sensibilizzare gli alunni è richiesto un contributo di euro 4,00 per ciascuna manifestazione che avrà luogo al Politeama Garibaldi.

I docenti accompagnatori e gli alunni diversamente abili partecipano gratuitamente.

L’Ufficio Scuole è a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento sul progetto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, tel. 0916373743 – cell. 3382368634.

Info e Biglietti
Info e Biglietti
Musica con Vista