MERITAcubed
Dopo il successo dei primi tre anni (2022–2025), MERITA ha ricevuto un secondo co-finanziamento da parte della Commissione Europea e avvia ora un nuovo ciclo: MERITAcubed, in programma dal 2025 al 2029.
Guidata da Le Dimore del Quartetto, la piattaforma riunisce attualmente 19 organizzazioni membri provenienti da 16 Paesi – numero destinato a crescere a 22 membri da 19 Paesi, grazie all’ingresso di un nuovo partner ogni anno.
Comitato AMUR, Milano (Italia)
Asociación Red Europea de Jardines Históricos (ERHG), Lloret de Mar (Spain)
Cadenza Arts Management Ltd, Budapest (Hungary)
ENCATC – European Network on Cultural Management and Policy, Brussels (Belgium)
Fundación Teatro Real, Madrid (Spain)
Esterházy Palace, Eisenstadt (Austria)
Europa Nostra, The Hague (Netherlands)
European Historic Houses, Brussels (Belgium)
Julian Cochran Foundation, Warsaw (Poland)
Kolarac – Zadužbina Ilije M. Kolarca, Belgrade (Serbia)
Lofoten International Chamber Music Festival, Lofoten Islands (Norway)
Conc.arts berlin gUG, Berlin (Germany)
ProQuartet – Centre européen de musique de chambre, Paris (France)
Qendra Event, Tirana (Albania)
Scandinavian Cello School, Rødvig (Denmark)
String Quartet Biennale Amsterdam, Amsterdam (Netherlands)
Terra Foundation, Lisbon (Portugal)
Qualco Foundation, Athens (Greece)
Traces&Dreams, Stockholm (Sweden)
In questa nuova fase, 12 ensemble selezionati tra i 38 partecipanti della prima edizione avranno l’opportunità di sviluppare un nuovo progetto artistico in modo più indipendente e auto-diretto.
Inoltre, 44 nuovi ensemble (22 quartetti d’archi e 22 trio con pianoforte) intraprenderanno un percorso ricco di stimoli che comprende la progettazione di iniziative artistiche e di outreach originali attraverso formazione online e residenze, oltre a occasioni di incontro con istituzioni culturali internazionali e possibilità di esibirsi in tutta Europa.
MERITAcubed amplia e rinnova la visione originaria di MERITA: innovare il settore della musica da camera mettendo in relazione giovani ensemble europei di eccellenza con luoghi di patrimonio culturale, promuovendo crescita professionale, scambio creativo e un coinvolgimento significativo del pubblico.
La piattaforma includerà anche nuovi luoghi del patrimonio: 10 giardini storici, selezionati dall’Asociación Red Europea de Jardines Históricos, e 10 siti culturali scelti da Europa Nostra, che ospiteranno un totale di 20 concerti, proseguendo la missione di MERITA di celebrare e valorizzare il patrimonio culturale europeo attraverso la musica.
Il Comitato AMUR svolge un ruolo chiave nella selezione degli ensemble partecipanti e nell’organizzazione di 20 concerti finali. Inoltre, contribuisce attivamente alla gestione globale del progetto attraverso la partecipazione alle riunioni transnazionali, il coordinamento con gli altri partner e la comunicazione delle attività di MERITA. Un aspetto centrale della sua partecipazione riguarda l’impegno nella sostenibilità ambientale, collaborando allo sviluppo di strumenti come il CO₂ calculator per la misurazione dell’impatto ecologico degli eventi musicali.

