Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
News
Non categorizzato

Ascoltare Beethoven, ultima conferenza di “Lucca in musica”

Ultimi appuntamenti con “Lucca in musica”, protagonista la musica assoluta di Ludwig van Beethoven.

Venerdì 30 maggio alle ore 17 al Centro studi “L. Boccherini”, sul baluardo San Colombano, il musicologo Giovanni Bietti terrà una conferenza dedicata Beethoven, una sorta di “guida all’ascolto” in cui non mancheranno “assaggi” del prossimo concerto di “Lucca in musica”. Venerdì 6 giugno, alle ore 21 al Teatro del Giglio, infatti, si esibiranno il pianista Giuseppe Albanese e l’Orchestra della Toscana con un programma completamente incentrato sul compositore tedesco.

Giovanni Bietti è noto al pubblico lucchese perchè è già stato ospite dell’AML negli anni scorsi. Compositore, pianista e musicologo, consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, le sue composizioni sono state eseguite, tra l’altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij.
Ha insegnato composizione presso il Conservatorio «V. Bellini» di Catania, ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo». Come musicologo ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per la Longanesi, per la Ricordi, per la Skira e per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che sulle principali riviste del settore.
Considerato uno dei migliori divulgatori italiani, tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze presso alcuni dei più prestigiosi Enti italiani ed è curatore delle «Lezioni di Musica», la grande iniziativa di divulgazione musicale che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Attualmente è ospite di Rai-Radiotre dove conduce una nuova serie di trasmissioni specificamente dedicate alla divulgazione musicale, e del canale televisivo «Alice» per una serie di trasmissioni in compagnia di Katia Ricciarelli.
Come pianista si è esibito nei principali festival italiani di musica contemporanea, eseguendo spesso sue composizioni.

La conferenza è a ingresso gratuito.

Ricerca Eventi