Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

DEREK HAN è IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE

Enrico Bronzi dopo tre anni quale direttore artistico della Società dei Concerti Trieste ha accettato il prestigioso incarico di direttore per la Fondazione Perugia e saluta “con i migliori auguri alla nuova direzione artistica che so – aggiunge – essere di altissima levatura musicale, artistica e umana.”
Dopo aver vagliato diversi nomi la Società dei Concerti ha scelto Derek Han quale nuovo direttore artistico, un musicista molto legato alla città grazie all’amicizia storica con il violinista Franco Gulli e la sua famiglia. Artista di fama internazionale, nato negli Stati Uniti da genitori cinesi nel ’57, la carriera pianistica di Derek Han è stata straordinaria: dall’essere stato uno dei più giovani studenti ad ottenere il Diploma di Musica presso la famosa Scuola di Musica Juilliard di New York fino all’aver ricoperto il ruolo di Consulente Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca.
La sua discografia è molto vasta: ha registrato opere di Mozart, Beethoven, Ciajkovskij e Haydn, Shostakovich e Edward MacDowell. E’ apparso con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia nella serie di concerti a Johannesburg e Pretoria per celebrare l’ottantesimo compleanno di Menuhin e al gran gala alla presenza del Presidente Nelson Mandela nell’ambito del progetto “Violini per l’Africa”.
Ha fatto numerosi tournee con la Filarmonica di Mosca in Europa, l’Orchestra del Teatro Bolshoi in Inghilterra, la Residentie Orchestra in Sud America, la London Philharmonic e Buenos Aires Philharmonic in Europa e partecipa ai più prestigiosi Festival di musica da camera.
“Fanfare” – la più importante rivista americana nel campo della discografia classica – ha lodato la registrazione fatta da Han dei Concerti per pianoforte di Mendelssohn con la Israel Chamber Orchestra diretta da Stephen Gunzenhauser per la sua “atmosfera di estrema vivacità ed eleganza”. Alla carriera di concertista affianca un’intensa attività di banchiere come esperto di finanza e collabora con diverse testate europee e cinesi in qualità di commentatore economico tra cui CNBC Europe, China Daily e il Global Times. “Ringrazio per la fiducia e il sostegno per questo incarico – riferisce Han – questa è una delle realtà più ricche e famose come tradizione in Italia e in tutta Europa. Dopo 23 anni vissuti in Italia speravo tanto di tornare a Trieste. Voglio condividere la gioia della musica in questo periodo che so essere ovunque molto difficile per quest’arte,  per me portatrice di ricchezza.”
Derek Han ha già definito il nuovo programma; tra i nomi il Cuarteto Quiroga insieme al clarinettista Jörg Widmann e il violoncellista Antonio Meneses.
Mi piace pensare – spiega il Presidente Alberto Pasinoche la SdC, memoria storica del rapporto tra Trieste e la musica da camera, sia un’officina che opera per la crescita della città. Derek Han, oltre ad essere un pianista di fama internazionale è un economista di vaglia, apprezzato consulente del governo cinese nello sviluppo in Italia della Via della Seta. Il rapporto tra la cultura e il mondo del lavoro, la formazione dei giovani e l’economia è il terreno in cui la SdC intende operare per una comunità ancor più colta e accogliente.”

Daniela Sartogo
Ufficio Stampa Società dei Concerti Trieste

Ricerca Eventi