Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO AMUR PER I NUOVI TALENTI

AMUR PER I NUOVI TALENTI: UNA RETE PER IL FUTURO DELLA MUSICA DA CAMERA
un circuito di qualità per la nuova generazione di talenti italiani 

Il Comitato AMUR, la rete di istituzioni storiche italiane della musica da camera, annuncia  la seconda edizione del Concorso AMUR per i Nuovi Talenti.  Questa iniziativa biennale ambisce a mettere in luce la nuova ondata di creatività nell’ambito della musica da camera, coltivando collaborazioni e sinergie tra le organizzazioni concertistiche di spicco in Italia.

MILANO, OTTOBRE 2023 – Il Comitato AMUR annuncia la seconda edizione del concorso “AMUR PER I NUOVI TALENTI 2024” aperto a ogni tipo di ensemble strumentale, da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri che abitano in in Italia, di età media non superiore ai 30 anni. La selezione si apre ufficialmente il 15 novembre 2023 con chiusura dell’invio delle candidature entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

La prima edizione ha visto oltre 70 gruppi partecipanti, con la finale svoltasi a Perugia grazie alla Fondazione Perugia Musica Classica con presente la giuria delle Direzioni Artistiche del Comitato AMUR presieduta dal Maestro Enrico Bronzi, ha visto vincitori il Trio Chagall, il Trio Eidos e il Faccini Piano Duo.
In pieno spirito di collaborazione e alternanza, l’Umbria passa il testimone alla Lombardia per la finale del concorso che nel 2024 si terrà a Milano grazie alla collaborazione dei Soci Fondatori del Comitato AMUR la Fondazione La Società dei Concerti di Milano e la Società del Quartetto di Milano con la giuria presieduta dai rispettivi Direttori artistici, dal Maestro Enrica Ciccarelli insieme al Maestro Paolo Arcà.
La finale, prevista sabato 16 marzo 2024 si terrà presso la Casa di Riposo “Giuseppe Verdi” di Milano dove i migliori 8 ensemble selezionati potranno esibirsi dal vivo davanti l’autorevole Giuria del Comitato Amur che assegnerà i premi principali. Una giuria costituita dagli artisti ospiti della casa di riposo, premierà con una borsa di studio un gruppo a scelta. 

“L’iniziativa “AMUR per i Nuovi Talenti” non è solo un concorso, ma un atto di fiducia nella nuova generazione di ensemble di musicisti italiani. Offriamo ai giovani gruppi l’opportunità di mostrare il loro virtuosismo e la loro capacità di connessione con il pubblico attraverso un’opportunità unica e qualitativa di esposizione e circuitazione” afferma la presidente Amur Francesca Moncada

Concorso “Amur per i Nuovi Talenti 2024”
Il bando è aperto a ogni tipo di ensemble strumentale da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri che abitano in in Italia, di età media non superiore ai 30 anni e si articola in diverse fasi:
Preselezione Video: Dal 15 novembre al 31 dicembre 2023
Selezione Finale dal Vivo: Sabato 16 marzo 2024 a Milano, Casa di riposo Giuseppe Verdi.

I giovani artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi davanti ai direttori artistici delle più autorevoli organizzazioni concertistiche del Paese, per i tre ensemble più promettenti è prevista una tournée di almeno cinque concerti disseminati in tutta italia, da Trieste a Palermo, debutto per una carriera nazionale e internazionale di successo.
Soggiorno Gratuito per i Finalisti
I gruppi selezionati per la fase finale a Milano che si svolgerà a Casa Verdi, saranno ospitati gratuitamente grazie all’Impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto che collabora all’iniziativa.
Oltre a l’autorevole Giuria del Comitato Amur che assegnerà i premi principali, una giuria costituita dagli artisti ospiti della casa di riposo, premierà con una borsa di studio un gruppo a scelta.
Il Comitato AMUR
Fondato nel maggio 2020 con l’obiettivo di rappresentare una forza trainante per una risposta nazionale e concreta al mondo culturale, Il Comitato Amur Il lavora attivamente in rete sviluppando progetti di carattere nazionale e internazionale.  La circuitazione di giovani talenti rappresenta il cuore dell’attività di rete, oltre le tournée dei vincitori del concorso, Amur promuove il festival nazionale Musica con Vista, oramai alla sua quarta edizione che ingaggia centinaia di giovani musicisti valorizzando il territorio italiano.

Le istituzioni che condividono questa visione includono: Associazione Alessandro Scarlatti (Campania), Associazione Ferrara Musica, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Società dei Concerti di Parma (Emilia Romagna), Società dei Concerti di Trieste (Friuli-Venezia Giulia), Fondazione La Società dei Concerti di Milano e Società del Quartetto di Milano (Lombardia) Marche Concerti (Marche), Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica e Filarmonica Laudamo Messina (Sicilia), Fondazione Perugia Classica Onlus (Umbria), Associazione Musicale Lucchese (Toscana), Società Filarmonica di Trento (Trentino-Alto Adige), Amici della Musica di Padova e Società del Quartetto di Vicenza (Veneto).

Per i giovani artisti emergenti che si affacciano ad un panorama nazionale e internazionale, essere coinvolti dalle istituzioni che compongono il Comitato AMUR in un progetto di circuitazione nazionale costituisce una vera e propria vetrina. Difatti, l’importanza che gli enti storici ricoprono nella promozione e nel sostegno di una carriera professionale è significativa. Gli enti concertistici che promuovono questa call sono un palcoscenico ambito, capace di consacrare le giovani promesse ad una carriera da artisti professionisti. 

AMUR per i nuovi talenti è un trampolino di lancio per tutti coloro che possono ambire a trasformare lo studio musicale in una carriera. La call alla sua seconda edizione, alterna l’anno di selezione a quello delle esibizioni, dovremo aspettare quindi le stagioni concertistiche del 2025 per ascoltare i vincitori del concorso sui palchi degli enti AMUR.

Per le Modalità di Iscrizione e il Regolamento

Ricerca Eventi