CONCORSO 2024

Il Comitato AMUR indice una selezione per giovani complessi in residenza, con lo scopo di promuovere la nuova creatività nell’ambito della musica da camera.

La fase di preselezione video avverrà dal 15 novembre al 15 gennaio 2024.

La selezione finale dal vivo dei 8 finalisti si terrà a Milano sabato 16 marzo 2024 presso la Casa di Riposo per Musicisti “G. Verdi”.

L’evento finale sarà realizzato grazie alla collaborazione e ospitalità della Fondazione La Società dei Concerti di Milano e la Società del Quartetto di Milano.

I complessi vincitori saranno ingaggiati per la stagione 2024-2025 per almeno 5 concerti ciascuno, secondo le richieste dei direttori artistici delle istituzioni facenti parte il Comitato AMUR per le proprie stagioni concertistiche.

REGOLAMENTO

La fase di preselezione video avviene dal 15 novembre al 15 gennaio 2024.
La selezione finale dal vivo verrà svolta a Milano presso la Casa di Riposo per Musicisti G. Verdi sabato 16 marzo 2024.

2.1. La selezione è aperta a ogni tipo di ensemble strumentale da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri residenti o domiciliati in Italia, con attività del gruppo da almeno due anni, di età media non superiore ai 30 anni, senza eccezioni. Il duo pianistico è accettato nel repertorio a 4 mani. In considerazione dell’offerta musicale degli Enti del Comitato AMUR non sono ammessi gruppi vocali o vocali/strumentali.

2.2.  Non è consentito ai singoli partecipanti di essere presenti in più formazioni contemporaneamente; il concorso ha infatti come obiettivo la ricerca di gruppi che presentino la migliore eccellenza strumentale e cameristica, coesione e approfondimento musicale.

3.1. Per partecipare alla preselezione, i gruppi devono inviare un video (attraverso piattaforme di condivisione come WeTransfer oppure attraverso un link a un video “non in elenco” sul canale YouTube) della durata compresa tra i 30 minuti  e i 45 minuti, realizzato senza editing e con gli esecutori bene in vista. Sono ammessi tagli solo tra un movimento e l’altro delle composizioni presentate, registrate anche in location e tempi diversi ma nei dodici mesi precedenti l’iscrizione.
Il programma del video è libero e dovrà prevedere almeno l’esecuzione di un’opera completa.
Dovranno essere presenti brani di almeno due autori diversi, sarà consentita una sola eventuale trascrizione.

Contestualmente al video dovranno essere inoltrati:

• una domanda di partecipazione con i nominativi dei singoli esecutori e l’eventuale nome dell’ensemble;
  •  il repertorio eseguito;
  • una lettera di presentazione di un didatta o musicista di chiara fama;
  • un programma da concerto per la finale (totalmente diverso da quello della preselezione in video), della durata compresa tra i 70 e i 75 minuti che includa almeno tre autori diversi, solo opere complete, due stili diversi e non più di due trascrizioni.
    La commissione sceglierà a suo insindacabile giudizio quali brani (o parte di essi) dovranno essere eseguiti durante la prova finale, di circa 30 min, a Milano.

Unitamente ad esso, dovranno essere inviati:

• copia di documento di identità di ogni componente del gruppo in corso di validità dal quale risulti la data di nascita, la nazionalità e la residenza e domicilio;
  • curriculum vitae del gruppo e dei suoi componenti;
  • due fotografie recenti del gruppo;
  • attestazione bancaria, con indicazione del gruppo che effettua il versamento (si prega di non inviare assegni) della quota di iscrizione di € 100,00 (cento/00) per i gruppi composti da 2 a 4 esecutori, e di € 150,00 (centocinquanta/00) per i gruppi composti da 5 e 6 esecutori, spese bancarie a carico del versante, sul conto corrente bancario intestato a Comitato AMUR

COMITATO AMUR
Banca Intesa Sanpaolo
Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano (MI)
IBAN IT30Y0306909606100000172928
BIC BCITITMM

L’unico indirizzo email di spedizione è: info@comitatoamur.it.
L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura: “Candidatura AMUR per i nuovi talenti 2024 – nome ensemble”.

3.2. Le domande di iscrizione, con tutti i documenti di cui al punto 3.1, dovranno pervenire al Comitato AMUR entro la data perentoria del 15 gennaio 2024.
Le domande pervenute oltre il suddetto termine o accompagnate da documentazione incompleta non saranno accettate.
In tal caso, il Comitato AMUR provvederà alla restituzione della quota di iscrizione versata.

3.3. L’ammissione alle selezioni finali dal vivo sarà decisa dalla commissione di direttori artistici del Comitato AMUR a loro insindacabile giudizio e sarà comunicata a tutti gli iscritti  il 15 febbraio 2024

I gruppi ammessi alla selezione finale a Milano saranno alloggiati per una o due notti, in base alle esigenze relative al proprio orario di audizione, a cura dell’Impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto in una dimora appartenente alla rete, senza spese, fino ad esaurimento delle residenze a disposizione.

5.1. Il progetto si articola in tre fasi:

• Prima fase: preselezione con annuncio degli otto (8) finalisti il 15 febbraio 2024.
  • Seconda fase: selezione finale degli otto (8) gruppi finalisti a Milano nella giornata del 16 marzo 2024. (quattro gruppi la mattina, quattro gruppi il pomeriggio)
  • Terza fase: ai primi tre (3) gruppi che hanno ricevuto il maggior punteggio durante la finale a Milano, il Comitato AMUR garantisce l’organizzazione di almeno 5 concerti per ciascun gruppo nell’ambito delle stagioni concertistiche delle istituzioni facenti parte il Comitato AMUR.
    Ciascun direttore artistico delle istituzioni avrà facoltà di scegliere il/i gruppo/i da invitare nelle proprie stagioni concertistiche.

5.2. Tutti i finalisti (8) dovranno presentarsi a Milano muniti di un documento di identità, il giorno 15 marzo 2024 all’ora che verrà comunicata nella lettera di ammissione. In tale occasione si svolgerà il sorteggio per stabilire il calendario della prova finale. Ogni gruppo avrà inoltre diritto di provare 5 minuti ciascuno nella sala ove si svolgerà la finale, prevista il 16 marzo con il seguente calendario (da confermare):

ore 10 -10.30 primo ensemble finalista
ore 10.30 -11 secondo ensemble finalista
ore 11 – 11.30 pausa
ore 11.30 – 12  terzo ensemble finalista
ore 12 – 12.30  quarto ensemble finalista

ore 15 – 15.30  quinto ensemble finalista
ore 15.30 – 16  sesto ensemble finalista
ore 16 – 16.30 pausa
ore 16.30 – 17  settimo ensemble finalista
ore 17 – 17.30  ottavo ensemble finalista

L’esecuzione avrà una durata di circa 30 minuti; il repertorio da eseguire durante la finale sarà scelto dalla commissione a suo insindacabile giudizio e comunicato ai concorrenti dieci minuti prima dell’esecuzione.

5.3. I partecipanti dovranno risiedere a Milano o dintorni ed essere costantemente disponibili dalla loro presentazione di cui al punto 5.2 sino al termine della loro effettiva partecipazione alla fase di selezione finale.

5.4. Il Comitato AMUR si riserva il diritto esclusivo di procedere alla registrazione (audio e/o video) della fase di selezione finale e di consentirne la trasmissione radiofonica, televisiva e in streaming. Ogni diritto relativo, ivi compresi quelli di trasmissione e riproduzione su supporto, così come ogni diritto di riproduzione anche fotografica relativa al progetto, spetta in esclusiva al Comitato AMUR, senz’obbligo di riconoscere ad altri alcun compenso.

6.1. La giuria, di chiara fama, è indicata dalle direzioni artistiche delle istituzioni del Comitato AMUR.

6.2. Le decisioni della giuria sull’esito della preselezione e della prova finale sono insindacabili.

6.3. Il Comitato AMUR ha facoltà di far assistere suoi esponenti ai lavori della giuria, senza comunque diritto di voto.

6.4  Gli Ospiti della Casa di Riposo per Musicisti G. Verdi avranno diritto a votare il proprio gruppo preferito.

7.1. I complessi selezionati effettueranno nella stagione 2024-2025 almeno 5 concerti ciascuno invitati, secondo le richieste dei direttori artistici delle istituzioni facenti parte il Comitato AMUR, per le proprie stagioni concertistiche.

7.2. Gli enti promotori si impegnano a corrispondere, in occasione dei concerti dei primi tre (3) classificati, un compenso di:

• € 700,00 lordi a concerto per ciascun esecutore delle formazioni da due fino a quattro esecutori;
  • € 600,00 lordi a concerto per ciascun esecutore delle formazioni di cinque o sei esecutori.

7.3. In occasione dei concerti verrà  riconosciuto a titolo di rimborso spese € 100,00 per ciascun componente dei gruppi vincitori, dietro presentazione dei relativi scontrini relativi esclusivamente al viaggio e all’alloggio.

L’eventuale annullamento del progetto e della conseguente selezione sono decisi dal Comitato AMUR a suo insindacabile giudizio e dà diritto al solo rimborso della quota di iscrizione.

Il mero fatto della iscrizione al progetto comporta l’accettazione delle norme di questo Regolamento.
Per ogni controversia inerente il progetto è competente
in via esclusiva il Foro di Milano.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comitato AMUR – Progetto AMUR per i nuovi talenti 2024 – email: info@comitatoamur.it

DOMANDE FREQUENTI

Durante la fase di selezione finale l’esecuzione avrà una durata di circa 30 minuti.
Il repertorio deve essere diverso dai brani eseguiti nella preselezione video e sarà scelto dalla commissione giudicatrice e comunicato al gruppo finalista 10 minuti prima dell’esecuzione.

Amur per i Nuovi Talenti 2022