Silenzio in sala a tempo di Musica

Il progetto Silenzio in sala a tempo di Musica è nato dal dialogo tra il Comitato AMUR e il fotografo Daniele Ratti e ha coinvolto le realtà che fanno capo al Comitato, che si identificano nelle più importanti istituzioni operanti nella musica classica.
Musica e fotografia si sono incontrate con l’obiettivo di supportare i musicisti nel contesto di incertezza legato alla situazione pandemica e ricreare una stagione 20/21 a porte chiuse ma raccontata attraverso immagini e suoni.
14 concerti, 14 teatri, 14 scatti sono stati i protagonisti di Silenzio in Sala a Tempo di Musica e diventati il contenuto di azioni mirate di comunicazione e promozione a supporto degli artisti e del mondo della cultura.

“Come si fa a fotografare la musica?
Immaginate un teatro fermo, immobile; immaginate il centro della scena, una luce sola che illumina il musicista ed il suo strumento; immaginate  che inizi a suonare per un tempo determinato.
Ora davanti a lui rivolto verso la platea c’è una macchina fotografica ed un fotografo, fermi immobili che per tutto il tempo della performance; a  camera fissa viene scattata una sola fotografia.
Il risultato: un teatro immobile da una parte ed una figura in movimento dall’altra. In questo momento immobile la musica vive.” – Daniele Ratti

Programmazione Artistica

La stagione Silenzio in sala a tempo di Musica è stata trasmessa ogni domenica alle 18 dal 1° Gennaio 2021 al 4 Aprile 2021 sul nostro sito e canale YouTube.

Mostra fotografica

La mostra Silenzio in sala a tempo di Musica nasce dalla volontà di restituire al pubblico la testimonianza della prima Stagione Concertistica Nazionale online del Comitato AMUR, realizzata grazie alla straordinaria capacità di reazione del mondo culturale nel difficile periodo di chiusura dei teatri. Gli scatti sono esposti per la prima volta in assoluto in via Dante a Milano per tutto il mese di luglio 2021: 14 emozionanti fotografie in bianco e nero a lunga esposizione di teatri e artisti di fama nazionale ed internazionale e 200 ritratti di lavoratori dello spettacolo, opera del fotografo Daniele Ratti.

La Mostra è realizzata grazie al sostegno di

Rientra nel palinsesto del Comune di Milano

Daniele Ratti

Nato a Milano nel 1974, vive e lavora a Torino. Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino si dedica alla fotografia professionale dal 2000. La prima personale risale al 2004 e da allora la carriera artistica viene affiancata da altre attività di tipo curatoriale tra le quali spicca la direzione artistica di “Paratissima”, la manifestazione espositiva che ogni anno si tiene a Torino dal 2006.
Alcune opere si trovano attualmente nelle collezioni permanenti del PAN di
Napoli, la Fondazione Bartoli Felter di Cagliari e numerose collezioni private.
Dal 2013 ha intrapreso un progetto che lo ha portato nelle ex colonie italiane in Africa e oltre mare.
Sono molte le collaborazioni che nascono dal 2015 con alcune testate editoriali, INTERNAZIONALE  festival di fotografia come CORTONAONTHEMOVE. Fra le ultime due mostre: una a cura di Arianna Rinaldo – “Next Stop” – e l’altra  presso le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a cura di Mario Calabresi.

www.danieleratti.it