Marche Concerti

Marche Concerti è il network regionale fondato nel 2015 e dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea fondato da Associazione Musicale Appassionata di Macerata e sottoscritto insieme a Ente Concerti di Pesaro e Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona. Marche Concerti mette in circuito artisti, eventi e comunicazione.

Associazione Musicale Appassionata Di Macerata

E’ stata fondata nel 2007 dall’iniziativa di otto musicofili e musicisti con lo scopo di organizzare concerti ed eventi nella città e nella provincia di Macerata, e per promuovere l’educazione all’ascolto, alla conoscenza e alla pratica musicale nei vari generi e stili, con particolare attenzione alla musica classica. I concerti sono organizzati principalmente nel Teatro Lauro Rossi di Macerata. L’associazione è solita invitare artisti di respiro internazionale alternati con musicisti italiani di spessore. Nella programmazione è attenta a rivolgersi ai giovani concertisti e presentare ogni anno i lavori dei compositori di oggi. Sono fondamentali le collaborazioni con gli enti di formazione del territorio, in particolare Università degli Studi, Accademia di Belle Arti, Istituto Confucio ed Eredi Cento Consorti dello Sferisterio.

Società Amici Della Musica “Guido Michelli” Di Ancona

Fondata nel 1914. Gli Amici della Musica vogliono dare al pubblico anconetano l’opportunità di incontrare gli stessi interpreti che si ascoltano nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Agli artisti di grande fama, che garantiscono concerti straordinari ed  esecuzioni impeccabili, si alternano giovani musicisti emergenti, che riescono a comunicare tutta la loro passione e il loro entusiasmo, mantenendo altissimo il livello qualitativo. I concerti hanno luogo  principalmente presso il Teatro delle Muse e il Teatro Sperimentale di Ancona.

Ente Concerti Di Pesaro

Fondato nel 1961. L’attività viene svolta in modo continuativo durante i vari mesi dell’anno ed ininterrottamente dalla fondazione: mediamente, nell’ultimo decennio, si è raggiunta la soglia della programmazione di 30 – 35 concerti annui. Oltre all’attività concertistica che si svolge al  Teatro Rossini numerose sono le iniziative che investono altri luoghi storici della città e del territorio e unitamente ai concertisti di fama internazionale, l’Ente programma concerti coinvolgendo i migliori diplomati del Conservatorio di Musica della città di Pesaro.

www.marcheconcerti.it

Coordinatore