Associazione Musicale Lucchese

Fondata nel 1964 da un gruppo di intellettuali guidati dal maestro Herbert Handt e motivati a riportare alla luce l’eccezionale patrimonio musicale di Lucca (con la proposta di numerosissime prime riprese moderne riguardanti la dinastia dei Puccini, Francesco Gasparini, Luigi Boccherini e altri), negli anni l’Associazione Musicale Lucchese ha ospitato i più grandi nomi del panorama internazionale. Da sempre nei suoi cartelloni ai grandi interpreti si affiancano giovani talenti e nei programmi non manca l’attenzione alla contemporaneità. Nell’impegno a rendere accessibile la fruizione musicale a un pubblico quanto più vasto ed eterogeneo, a valorizzare il patrimonio storico artistico e a contribuire allo sviluppo di una comunità educante, l’Associazione Musicale Lucchese ha unito alle stagioni di musica da camera il Lucca Classica Music Festival, manifestazione nata nel 2015. L’Associazione Musicale Lucchese ha investito molto nell’educazione musicale grazie al progetto “Musica Ragazzi” rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole e alle loro famiglie. Nell’ottica di un progetto stimolante che colloca l’esperienza musicale in un contesto di dialogo e reciproco arricchimento con le altre discipline, l’Associazione ha dato vita a collaborazioni prestigiose come quella con l’Istituto Treccani e il Cortile dei Gentili. Soci Onorari dell’AML sono Sofja Gubaidulina, Raina Kabaivanska, Eleonora Abbagnato, Brunello Cucinelli, Cardinale Gianfranco Ravasi, Antonio Pappano.

www.associazionemusicalelucchese.it

Marco Cattani