Amici della Musica di Foligno ONLUS

Fondata a Foligno nel 1981 per “volontà, determinazione e coraggio” del prof. Antonino Scarcella, l’Associazione Amici della Musica di Foligno è dal luglio 2017 una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Nata con l’obiettivo di diffondere l’ascolto dal vivo della musica di qualità, propone ogni anno, dal mese di gennaio a quello di dicembre, una Stagione concertistica di circa 30 concerti. Un cartellone che spazia dalla musica classica alla contemporanea fino al jazz e ad altri generi di confine capaci di attrarre sempre nuovi “ascoltatori”. Il programma affianca alla musica anche performance di danza e teatro oltre a recital, conferenze, master class affidate ad artisti di fama internazionale. Intensa pure l’attività di educazione all’ascolto rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, all’Università della Terza Età, oltre all’impegno nell’ambito della musicoterapia con progetti in sinergia con l’Azienda sanitaria locale. Molte le collaborazioni e le produzioni con i più importanti enti musicali italiani quali l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro San Carlo, la Filarmonica Romana. La sede è ospitata nello storico Palazzo Candiotti di Foligno dove si riunisce il Consiglio direttivo di 9 componenti e si organizza la Stagione. Si sostiene grazie al contributo dei soci e di enti pubblici quali Comune di Foligno, Regione dell’Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

www.amicimusicafoligno.it

Giorgio Battisti