Fondazione Musica Insieme

Costituitasi nel 1987, Fondazione Musica Insieme è una delle principali società concertistiche italiane. Da sempre i suoi cartelloni affiancano ai maggiori interpreti (da Pollini a Sollima, Kissin, Lupu, Maisky, Zimerman, Gutman, Wang) i debutti dei nuovi talenti affacciatisi alla ribalta internazionale.

Vicepresidente del Comitato Nazionale AMUR, di cui è tra i fondatori nel 2020, fa parte delle reti nazionali AIAM e CIDIM.

Nell’impegno per la divulgazione della classica presso il grande pubblico, Musica Insieme è ideatrice di rassegne e progetti dal forte carattere innovativo.

Dal 2022 Musica Insieme organizza inoltre il Festival Respighi Bologna, primo festival residente dedicato a uno dei massimi compositori bolognesi dalla città che ne ha visto i natali, ideato da Maurizio Scardovi che ne è anche il Direttore Artistico, con la partecipazione dei massimi interpreti del panorama internazionale, da Mischa Maisky a Zubin Mehta, che ne inaugurerà l’edizione 2025.

Musica Insieme crede nella responsabilità sociale delle istituzioni culturali e collabora attivamente con tutte le realtà del territorio per contribuire al welfare della comunità, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’ambiente, ai giovani e alle fasce più deboli. In tal senso contribuisce dal 2023 a portare la musica nei luoghi di cura realizzando Musica Insieme al Sant’Orsola e Musica in Pediatria.

www.musicainsiemebologna.it

Presidente: Alessandra Scardovi

Prossimi concerti
Musica con Vista