Polifonica Lucchese – Concerto per San Michele

Sabato 21 settembre alle 17:30 nella chiesa di San Michele torna uno degli appuntamenti musicali più importanti del Settembre Lucchese: quello con il “Concerto per San Michele” organizzato dalla Polifonica Lucchese e dall’Associazione Musicale Lucchese.

Per questa ottava edizione del concerto, il programma è completamente dedicato a Ludwig van Beethoven con l’ouverture dell’Egmont e la Messa in do maggiore.

L’Egmont è la musica di scena che Beethoven scrisse per l’omonima opera teatrale di Goethe che narra le vicende del conte di Egmont, che sacrificò la propria vita per la patria olandese nel 1568. La Messa in do maggiore, per soli, coro e orchestra quando fu eseguita, nel 1807, deluse e spiazzò i primi ascoltatori e lo stesso committente perchè troppo “nuova” e troppo distante dalle composizioni del tempo nei toni, nell’uso delle voci soliste e dell’orchestra.

Ad esibirsi insieme alla Polifonica Lucchese, il Gruppo Vocale “Stereotipi”, il soprano Mirella Di Vita, il contralto Sandra Mellace, il tenore Marco Mustaro e il basso Francesco Facini. La parte musicale è affidata all’Orchestra da Camera «Luigi Boccherini»; direttore il maestro Egisto Matteucci.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro.

Per informazioni contattare l’Associazione Musicale Lucchese allo 0583 469960.