Lucca in musica – conferenza – “La messa a voci” di Puccini

La messa a quattro voci di Puccini“raccontata” da Gabriella Biagi Ravenni e Herbert Handt. Con questo appuntamento, sabato 5 aprile alle ore 17 nella Sala Rappresentanza diPalazzo Ducale, si apre il ciclo delle conferenze che fanno parte di “Lucca in Musica”, il festival organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio.

La conferenza di sabato anticipa il concerto dell’11 aprile, che si terrà nel suggestivo scenario della Basilica di San Frediano, dove i giovani studenti dell’orchestra e del coro dell’Istituto Boccherini si cimenteranno in questa intensa opera giovanile di Puccini.

Non è un caso che alla conferenza partecipi il M° Handt. Fu proprio lui, infatti, a proporre all’Associazione Musicale Lucchese, nel 1974, la prima rilettura in chiave moderna della Messa a quattro voci, eseguita per la prima volta nel 1880 nella chiesa di San Paolino.
Se il 1958 – centenario della nascita di Puccini – fu una specie di spartiacque per la rivalutazione della musica e dell’uomo da parte degli studiosi di musica, il 1974 fu quello della riconferma. Da lì in poi, ispirati anche dal lavoro di Handt, continuarono a essere pubblicati saggi e studi importanti che dettero una nuova chiave di lettura della vita e delle opere di Puccini.

Durante la conferenza, dunque, il M° Handt spiegherà la genesi e lo sviluppo di queste pagine scritte dal giovane compositore lucchese e ripercorrerà anche le fasi che lo portarono, in veste di direttore d’orchestra,  a riproporre a Lucca la Messa a quattro voci nel 1974 e poi nel 1997.