Concerto per San Michele dedicato a Alfredo Catalani

Sabato 19 settembre alle 17:30 nella chiesa di San Michele si terrà la decima edizione del “Concerto per San Michele”, uno degli appuntamenti musicali più importanti del Settembre Lucchese, organizzato da Associazione Musicale Lucchese e Polifonica Lucchese.

Sotto la direzione di Egisto Matteucci, la nota corale cittadina e l’Orchestra da camera “Luigi Boccherini” eseguiranno la Messa in mi minore di Alfredo Catalani. Sul palco anche il soprano Mirella Di Vita, il contralto Christianne Bakker, il tenore Marco Mustaro e il basso Roberto Lorenzi.

La Messa in mi minore (1872), composta da Catalani allora diciottenne, era destinata ad essere eseguita in San Paolino per la festa del patrono della città. Fu però eseguita per la prima volta nel 1872 prima nella cattedrale di San Martino e solo in un secondo tempo in San Paolino. Questo lavoro fu presentato da Catalani come prova finale del suo corso di studi presso l’Istituto Musicale “G. Pacini” e quindi portato a Parigi per l’ammissione al conservatorio della città.

A completare il programma del concerto, alcuni lavori inediti giovanili del compositore lucchese quali “A sera” e “In sogno”, nella versione trascritta per archi, “Andantino” e “Scherzo” per orchestra sinfonica.

Il costo del biglietto è di 10 euro. Per informazioni Associazione Musicale Lucchese, telefono 0583/469960.