Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

I CAVALIERI DEL CORNETTO



I CAVALIERI DEL CORNETTO

___

Andrea Inghisciano, cornetto, cornetto muto, flauto
David Brutti, cornetto, cornetto muto, flauto
Simone Vebber, organo

___

Tempesta di Passaggi

___

A. Agazzari (1578 – 1640)
Beatus vir da “Sacrae cantiones”

G. Frescobaldi (1583 – 1643)
Canzon seconda à due canti detta l’Henricuccia da “In partitura il primo libro delle canzoni”

A. Gregori (? – 1633)
Ruggiero da “Ariosi concenti”

A. Falconieri (ca.1585 – 1656)
La Monarca. A violin solo da “Il Primo Libro di Canzone, Sinfonie…”

G.B. Riccio (1563 – ca.1622)
Canzon a doi Soprani in Echo Risposta da “Divine lodi musicali”

C. Monteverdi (1567 – 1643)
Pulchra es, a dui parte uguali da “Sanctissime Virgini Missa senis vocibus: ac Vesperae pluribus
decantande”

J.U. Steigleder (1593 – 1635)
Ricercar in C

G. Valentini (1582 – 1649)
Sonata enharmonica da “Partiturbuch Ludwig”

T. Crequillon (ca.1505 – 1557)
Ung gay bergier – with improvised diminution da “Premier Livre de Chansons a quatre parties”

C. Monteverdi
Cantate Domino a doi Canti o Tenori da “Parnassus Musicus Ferdinandaeus”

A. Willaert (1490 – 1562)
La rose à 6 da “Canzon di diversi per sonare con ogni sorte di stromenti”

S.A. Scherer (1631 – 1712)
Toccata Octava da “Partitura in Cymbalo et Organo, op. 2”

G.B. Riccio
Canzon a doi flautini da “Divine lodi musicali”, Libro 1

A. Falconieri
Passacalle da “Il Primo Libro di Canzone, Sinfonie…”

J.J. Froberger (1616 – 1667)
Partita auff die Mayerin, FbWV 606

A. Gregori
Ciaccona à due soprani da “Ariosi concenti”

___

Un concerto raro dedicato a un re degli strumenti musicali, il Cornetto, spodestato, verso la fine del Milleseicento da un nuovo monarca: il Violino. Con grande privilegio ascolteremo le musiche create per le Corti più ricche e prestigiose d’Italia, da quella di Ferrara a quella di Modena guidate dagli Estensi, ai sovrani di Napoli e Vienna sino al principe-vescovo-cardinale Madruzzo di Trento. Nel virtuosismo sia tecnico che espressivo delle opere qui presentate troveremo la giustificazione dei loro compensi professionali, in assoluto i più alti fra gli strumentisti del tempo.


Info e Biglietti
Event Details