Le Quattro Stagioni di Vivaldi a chiudere i concerti invernali

Si chiude con le Quattro stagioni di Vivaldi la Stagione cameristica invernale dell’Associazione Musicale Lucchese. A salire sul palco dell’auditorium dell’ISSM “Boccherini”, domenica 19 marzo alle 17, sarà l’Ensemble dell’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia composto da Alberto Bologni e Guglielmo De Stasio (violini), Walter Barbiero (viola), Francesco Ferrarini (violoncello), Gabriele Ragghianti (contrabbasso), Roberto Loreggian (clavicembalo) e Glauco Bertagnin (violino solista).

Antonio Vivaldi è considerato uno dei più grandi violinisti e uno degli autori più eseguiti del primo Settecento, capace di superare i legami severi delle varie forme musicali e scrivere composizioni mosse, elastiche e colorite che parlano ancora oggi un linguaggio immediato e coinvolgente.
Nelle Quattro stagioni, i suoni che imitano il canto degli uccelli o l’arrivo del temporale, l’abbaiare dei cani o il ronzio del calabrone fino all’esaltante corsa sul ghiaccio in chiusura dell’Inverno, contribuiscono a far sì che questa musica faccia immediata presa sull’ascoltatore. Per ottenere questo effetto Vivaldi adopera gli strumenti a corda con incredibile capacità inventiva e grande libertà, peculiarità che hanno reso le Quattro stagioni pagine tra le più note ed eseguite di tutti i tempi.

Il costo del biglietto intero è 12 euro. Si consiglia di recarsi all’auditorium 30 minuti prima dell’inizio del concerto.