Una storia un sacco bella

Sabato 17 febbraio – ore 19
Foligno – Auditorium San Domenico

UNA STORIA UN SACCO BELLA
Carlo Verdone

L’attore e regista di Benedetta follia dialoga con il giornalista Massimiliano Castellani
e lo storico del cinema Eusebio Ciccotti.

• in collaborazione con Librandomi

PEZZI UNICI
CELEBRI PERSONAGGI SI RACCONTANO
Carlo Verdone, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureato in Lettere Moderne, è uno degli attori e dei registi più impor- tanti della nuova commedia italiana a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Figlio di Mario, primo docente universitario di “Storia e critica del film” e di Rossana Schiavina, docente di Lettere nei Licei, cresce in un ambiente culturalmente sofisticato, in una amplissima “casa-museo” su Ponte Sisto, frequentata da Fellini, Mastroianni, Sordi, de Oliveira, ecc. La sua commedia non rinunzia a un umorismo sottile, gentile ma anche sarcastico, soprattutto nel ritrarre maschere prese dalla strada. Non rinnega l’influenza dalla sophistica- ted comedy anni Trenta e dalla commedia all’italiana degli anni Cinquanta-Sessanta, rilette con una notevole capacità nel ricreare tipi e tic post-moderni.
Da Un sacco bello, passando per Borotalco, Compagni di scuola, Per- diamoci di Vista, sino a Io, loro e Lara e Benedetta follia, Verdone ha tracciato una insostituibile enciclopedia umo- ristica-sociologica dell’Italia degli ultimi quarant’anni.

l’ingresso è consentito solo con l’acquisto del biglietto del concerto delle ore 21