Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
News
Non categorizzato

Corso di Storia della Musica

Martedì 15 gennaio alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Liceo G. Galilei di Trieste inizia il Corso di Storia della Musica del 2019 con Andrea Mistaro.

Anche per questa stagione ritorna il progetto dedicato ai più giovani: l’offerta del Corso di Storia della Musica per studenti universitari, del secondo triennio delle superiori e docenti delle superiori sostenuto dalla Società dei Concerti Trieste organizzato con l’Unione Società Corali Italiane della provincia di Trieste e la Lista universitaria AutonomaMente, che collaborano sin dall’altr’anno in questa partnership senza precedenti. Un progetto importante per poter avvicinare alla Buona Musica la generazione più giovane per la continutà del pubblico di domani, fondamentale per la SdC.
I luoghi del corso di quest’anno saranno le sedi di tre Licei cittadini: Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Scientifico “G. Oberdan” e Liceo Classico “F. Petrarca”.

CORSO BASE “DAI PRIMORDI AL PRIMO ‘900” 

a cura di Andrea Mistaro
Dedicato a Studenti Universitari, Liceali dell’ultimo triennio e Docenti delle Scuole Superiori

Questo percorso didattico, lungamente collaudato e continuamente migliorato in due decenni di esperienza del docente nel campo della divulgazione musicale per giovani studenti, intende:

  • guidare gli allievi alla comprensione dell’evoluzione del linguaggio musicale delle diverse epoche storiche,  esplorando in modo particolare i periodi dal barocco al tardo-romanticismo;
  • fornire una panoramica introduttiva ai linguaggi del ventesimo secolo.

L’esperienza già maturata negli anni, organizzata in vari istituti con moduli di differente durata, ha permesso di offrire a centinaia di studenti importanti opportunità di educazione all’ascolto consapevole unitamente ad un’ampia introduzione alla Storia della Musica.

L’impostazione fortemente interdisciplinare del corso di Storia della Musica si interfaccia con il background di conoscenze delle principali correnti artistiche e di pensiero che gli allievi a partire dalle ultime classi degli istituti superiori già possiedono grazie agli insegnamenti curriculari di letteratura italiana, straniera e/o di storia dell’arte, ed è per questo particolarmente indicato agli allievi di dette classi. Tali conoscenze  pregresse permettono infatti di iniziare gli studenti in poche lezioni alla storia della musica dei medesimi periodi storici studiati nelle materie curriculari, attraverso opportuni esempi interdisciplinari e “multimediali”, brevi ma numerosi ascolti musicali, lettura di testi letterari e proiezione di slide inerenti opere pittoriche, al fine di stimolare parallelismi tra le correnti musicali e altre manifestazioni artistiche coeve afferenti ai campi della letteratura e delle arti figurative. Il corso così strutturato si propone come un laboratorio di estensione ad un altro linguaggio (quello musicale) dei concetti già studiati in classe nelle materie curriculari.

LABORATORI DI ASCOLTO GUIDATO E CONCERTI DAL VIVO

Corredano il corso alcuni – opzionali – Laboratori di Ascolto integralee/o multimediale di composizioni particolarmente esemplificative inerenti i periodi e gli stili trattati nel corso principale, nonché le partecipazioni ai concerti dal vivo, alcuni opportunamente selezionati da stagioni concertistiche preesistenti, altri specificamente organizzati, in partnership tra le istituzioni che collaborano al progetto, in modo che gli esecutori siano giovani studenti: in tal modo si facilita un reale avvicinamento dei giovani studenti alla musica “colta”, nella convinzione che vedere ed ascoltare coetanei, talora compagni d’aula, eseguire generi musicali che lo studente rischierebbe, altrimenti, di ritenere erroneamente “musica per addetti ai lavori” e riservata alle sale da concerto, sia l’esperienza più efficace che si possa offrire ad un giovane studente per aiutarlo nel suo cammino di avvicinamento e comprensione della musica colta e dei suoi stili.

LEZIONI 2019

1. Dal canto gregoriano al Classicismo attraverso la Musica Sacra

2. Le transizioni Barocco -> Classicismo e Classicismo -> Romanticismo

3. La parabola del Romanticismo

4. La “Crisi di fine ‘800” e le premesse al ‘900

5. L’imressionismo

6. Introduzione al primo ‘900

 

Per informazioni vi invitiamo a scrivere a info@societadeiconcerti.net

Ricerca Eventi