Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

QUEL CHE RESTA / APPUNTI PER UN DOCUMENTARIO di Filippo Mauceri



Alfio Antico

Biagio Guerrera

Jacopo Leone

Saro Nievski

Eleonora Bordonaro & Puccio Castrogiovanni

Per l’autore del film-documentario, il lavoro sin qui svolto, merita di essere condiviso in modo differente da come sarà recepito nel montaggio definitivo, dando sfogo alla naturale esigenza di condividere con un pubblico mirato e consapevole alcuni degli incontri avuti durante la lavorazione in un tempo e in un formato più disteso e riflessivo. Nella quasi integralità del suo manifestarsi. Per tutelarne la autenticità e la profondità. I protagonisti degli incontri saranno scelti in base ai luoghi in cui avverranno le proiezioni e di conseguenza al pubblico di riferimento a cui la condivisione è rivolta. Una scelta ponderata ma allo stesso romantica, scevra da condizionamenti estetici o drammaturgici.

Filippo Mauceri (Agirà, 1959), dal 1980 è autore di programmi radiofonici e televisivi. Dal 1993 è consulente regista per programmi come Striscia la notizia e Zelig. Con il documentario Vi voglio raccontare… Arti e mestieri della memoria ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il premio per la migliore colonna sonora al Fotogramma d’Oro di Castrocaro Terme.
Ha fondato una propria casa di produzione e fa parte di Ipotesi Cinema, Istituto diretto dal maestro Ermanno Olmi. Realizza decine di cortometraggi e documentari etnografici.
 Parallelamente alla attività di regista e autore tv si occupa di eventi culturali e festival tematici.
Dal 2007 al 2009 per tre anni è co – ideatore e direttore artistico con la partecipazione di Paolo Bonolis della manifestazione di immagini musica e parole Life in Gubbio alla quale partecipano nomi prestigiosi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo quali: Dario Fo, Alda Merini, Gigi Proietti, Nicola Piovani, Luciano Ligabue, Antonio Albanese, Sergio Zavoli, Roberto Vecchioni, Piergiorgio Odifreddi, Corrado Augias, Luigi Cinque, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Giovanni Allevi, Vinicio Capossela.
Nel 2010 cura una edizione speciale nella città di Spoleto di Life in Umbria
Nel 2008 è co-ideatore e direttore artistico dell’evento ‘Vite Impazienti’, rassegna culturale di Vico sul Gargano dedicata alla memoria di Andrea Pazienza a 20 anni dalla sua scomparsa.
Nel 2009 Co-direttore di Anima Film Festival di Porto Ercole (Gr)
Nel 2012 on Paolo Bonolis – Il senso della Vita – edizione speciale nell’ambito del Festival della Felicità 2012 diretto da Simona Ercolani
Attualmente è Direttore artistico ad Agira (En) di Entroterre in Festival – L’invasione dei Cavalletti-
Co-produttore e editor del film documentario Il carnevale di Dolores di Cristina Mantis vincitore del Teck Festival di Roma.
Ha collaborato allo spettacolo teatrale FILI di e con Erri De Luca per la regia di Riccardo Cavallo.


Info e Biglietti
I Dettagli Dell'Evento