Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

AML insignita della Targa del Presidente della Repubblica per i 50 anni di attività

Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, l’Associazione Musicale Lucchese ha ottenuto la Targa del Presidente della Repubblica. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dal Presidente Giorgio Napolitano nei giorni scorsi e va ad aggiungersi all’importante Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT)e alla collaborazione con Rai Radio Tre, il canale della cultura e della musica classica per eccellenza in Italia, che ha concesso all’AML la media partnership in nome della grande qualità espressa nei suoi progetti.

L’Associazione ha accolto con emozione ed entusiasmo la notizia dell’attribuzione della Targa del Presidente della Repubblica. «Un riconoscimento al prezioso servizio culturale reso alla città e alla territorio dall’Associazione Musicale Lucchese del quale siamo particolarmente onorati – commenta il presidente Marcello Parducci -. Così come siamo onorati del Patrocinio del MiBACT e della garanzia di qualità che la media partnership di Rai Radio 3 in qualche modo “certifica”. Il 2014 ci vedrà impegnati in una stagione cameristica invernale di prestigio che partirà ufficialmente domenica 12 gennaio. In programma anche gli eventi di Musica ragazzi, riservati ai più giovani; il festival Lucca in Musica, realizzato con la collaborazione del Teatro del Giglio; il classico appuntamento estivo con i concerti di Pieve a Elici e il Festival di musica da camera della Versilia; e ancora il Concerto per S. Michele, i Concerti d’Autunno e, a novembre, un evento di chiusura del 50° anno di attività dell’AML, che sarà una grande festa della musica in onore del maestro Herbert Handt, fondatore dell’Associazione. Ringraziamo sentitamente il Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, il Vice Prefetto e tutto lo staff della Prefettura per la collaborazione che ci è stata data», conclude Parducci. 

Per celebrare il 50° anniversario e l’ottenimento della Targa del Presidente della Repubblica, l’Associazione ha organizzato per venerdì 10 gennaio alle 18 la presentazione ufficiale della Stagione alle autorità, ai soci e ai simpatizzanti nei locali mansarda di Palazzo Bernardini.

L’AML nasce nel 1964 su  iniziativa di un gruppo di intellettuali e di donne e di uomini di cultura, fra i quali Arrigo Benedetti, Gino Arrighi, Herbert Handt, Maria Luisa Orlando, Augusto Mancini, Vittorio Emanuele Velardi, il musicologo Robbins Landon, Maria Pacini Fazzi, Bruno Evangelisti, Albertina Castoldi e altri, che stimolati dalla lungimiranza M° Handt hanno voluto dar vita ad un’associazione che promuovesse le eccellenze musicali del patrimonio lucchese. Una linea culturale che ha portato a 50 anni di attività ininterrotta, con più di 1400 tra concerti e manifestazioni e la progettazione di stagioni musicali di livello internazionale.

Ricerca Eventi